Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Il manuale dell'elicottero RC

Come da titolo sono alla ricerca di questo libro scritto da Massimo Aita.
Provando a collegarmi via Web con Aviolibri non risulta in catalogo.
Se gentilmente qualcuno mi può dire dove reperirlo e/o eventualmente dare altri titoli sempre sullo stesso argomento.
Grazie in anticipo
Alessandro
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Il miglior manuale di elicotteri r/c

http://www.rcaircraftmodels.co.uk/1336_1_1367334.html

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Il miglior manuale di elicotteri r/c

http://www.rcaircraftmodels.co.uk/1336_1_1367334.html

Just my 2 Cents

Mimmo
Non è che conoscete qualche pubblicazione in italiano, credo che in inglese, ai più me compreso, con molti termini tecnici, sia di più facile lettura e comprensione.
Ciao Sandro
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2006
Messaggi: 14
Ciao Celtec, come te anch'io sono alla ricerca di quel manuale ma con esito negativo. Ho saputo comunque che sta per essere ristampato, quindi aspettiamo
Art&Oro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 10:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Art&Oro
Ciao Celtec, come te anch'io sono alla ricerca di quel manuale ma con esito negativo. Ho saputo comunque che sta per essere ristampato, quindi aspettiamo
1° Grazie per l'informazione.
2° Ne esiste un'altro in Italiano scritto dall'Ing. Ferdinando Galè Intitolato ELICOTTERI RADIOGUIDATI.

Forse l'ho trovato e oggi lo vado a prendere, poi ti faccio sapere.

Comunque è bello sapere che non tutti sono dei Praticoni per così dire.
Partire dalla pratica per arrivare alla teoria è piuttosto difficile e lungo senza considerare che se non si conosce a fondo la materia si corre il rischio di incappare a vita negli stessi errori.
Saluti
Alessandro
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 08:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
OK preso !!!!!!!
Il libro Elicotteri Radioguidati scritto dall'Ing Ferdinando Galè è in vendita presso:

Aviolibri - Via dei Marsi 57 - cap 00185 Roma - tel 06/4452275 - 4469828.
Indirizzo Web www.aviolibri.it
Posta elettronica ibn@aviolibri.it
costo € 39,00

Sfortunatamente quello che ho preso io era l'ultimo.
E' comunque possibile ordinarli.

Per quanto riguarda l'altro libro ho scritto una mail direttamente a Massimo Aita e spero risponda.
Saluti
Alessandro
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 09:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2006
Messaggi: 14
Ottima informazione, grazie. Da ieri mi sono messo "nelle mani" di un grande esperto del settore e a giorni inizierò questa mia grande passione! Ciao a tutti.
Art&Oro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 08:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Plauso all'Ing. Galè

Un plauso all'ing. Galè per il testo che ha prodotto.
Preciso che non contiene informazioni su come settare questo o qull'elicottero, bensì nozioni prettamente scientifiche.
Pur non contenendo matematica complessa può rimanere di più veloce apprendimento per chi magari come me ha avuto la possibilità di studiare Fisica e Matematica all'Università.
Rimane pur sempre un testo che consiglio a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento e che con un pò di attenzione può essere compreso da tutti.
Una cosa è dire che tendenzialmente una macchina intrinsecamente instabile come l'elicottero tende a DX, una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di DX è inferiore a quella SX e perchè.
Non vorrei sembrarvi tedioso ma come io ho sempre insegnato durante i miei corsi una cosa è la conoscenza e la cognizione una altra cosa è l'empirismo fatto di azioni meccaniche.
Saluti
Alessandro
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
Un plauso all'ing. Galè per il testo che ha prodotto.
Preciso che non contiene informazioni su come settare questo o qull'elicottero, bensì nozioni prettamente scientifiche.
Pur non contenendo matematica complessa può rimanere di più veloce apprendimento per chi magari come me ha avuto la possibilità di studiare Fisica e Matematica all'Università.
Rimane pur sempre un testo che consiglio a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento e che con un pò di attenzione può essere compreso da tutti.
Una cosa è dire che tendenzialmente una macchina intrinsecamente instabile come l'elicottero tende a DX, una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di DX è inferiore a quella SX e perchè.
Non vorrei sembrarvi tedioso ma come io ho sempre insegnato durante i miei corsi una cosa è la conoscenza e la cognizione una altra cosa è l'empirismo fatto di azioni meccaniche.
Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro,scusa,ti riferivi al mio post dicendo:...una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di Dx è inferiore a quella sx e perchè"?

Non credo che la mia supposizione sia del tutto sbagliata,forse non mi sono spiegato bene.
Dicevo,se un elicottero (con rotore che gira in senso orario),viaggia in volo rettilineo livellato ad alta velocità inevitabilmente la parte sx del rotore,con la pala che và in senso contrario al movimento avrà più portanza,perchè la velocità dell'aria intorno ad essa sarà:la sua velocità di rotazione + la velocità dell'aria che incontrerà per via della traslazione in avanti.
Viceversa sull'altra pala che ruota nel senso dell'aria che incontra.

Secondo me,il discorso regge....poi non so...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 14:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Alessandro,scusa,ti riferivi al mio post dicendo:...una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di Dx è inferiore a quella sx e perchè"?

Non credo che la mia supposizione sia del tutto sbagliata,forse non mi sono spiegato bene.
Dicevo,se un elicottero (con rotore che gira in senso orario),viaggia in volo rettilineo livellato ad alta velocità inevitabilmente la parte sx del rotore,con la pala che và in senso contrario al movimento avrà più portanza,perchè la velocità dell'aria intorno ad essa sarà:la sua velocità di rotazione + la velocità dell'aria che incontrerà per via della traslazione in avanti.
Viceversa sull'altra pala che ruota nel senso dell'aria che incontra.

Secondo me,il discorso regge....poi non so...

Fulvio
Regge Eccome!... anzi c'è per l'appunto anche il "flappeggio" delle pale che corregge automaticamente questo fenomeno che altrimenti porterebbe a traslare e poi a rovesciarsi a destra un destrodgiro che trasla in avanti Ma in che post avete discusso tutto cio?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manuale dell'elicottero RC - Valutazione ? vadda Elimodellismo Principianti 2 29 ottobre 07 13:40
Festa Dell'elicottero 1 MAGGIO - Chi viene? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 49 04 maggio 07 21:32
Festa dell'elicottero rc! Grifondoro Elimodellismo in Generale 6 07 aprile 07 23:39
Festa dell'elicottero a Empoli .... Godete!!! Maxir Elimodellismo in Generale 10 06 maggio 06 12:19
Ho deciso la configurazione dell'elicottero. Come vi sembra? alevilla Elimodellismo in Generale 18 08 settembre 04 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002