Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 09, 23:11   #21 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
scusa GMO, non avevo letto l'ultimo messaggio.

Per "spektrumizzare" la Evo hai due possibilità:
- con modulo Spektum DM8 per Futaba:
pro: puoi usare tutti e 9 i canali
contro: devi aprirlo e levare una resistenza (di quelle piccole SMD) e CREDO (ma non ho mai provato) che la cosa lo renda poi non riutilizzabile su futaba o hitec, a meno di non rimetterci la resistenza magari con un microswitch
- con modulo DM8 per JR:
pro: non richiede nessunissima modifica al modulo, solamente devi entrare dalla radio al modulo con i classici tre fili (+, -, PPM)
contro: si riescono ad usare solo 8 canali

Dopo c'è da fare l'adattamento "fisico", li ti puoi sbizzarire con la fantasia.
Ad esempio puoi tagliare la sede del modulo di una vecchia futaba o JR e fissarlo al retro della evo, in modo da poter infilare il modulo "plug and play". E poi c'è il cavetto a tre fili che va dal connettore sulla scheda madre della radio al modulo, se hai bisogno del connettore molex contattami pure che ti dico dove si trova.

tutto nasce da questo thread:
Multiplex Royal EVO w/ Spektrum Module - RC Groups

dove puoi trovare tutte le informazioni

PS: va detto che con questi moduli si riescono ad usare al massimo 9 canali. Non so se siano riusciti a sfruttare il nuovo modulo a 12 canali della JR 12X, non ho letto di recente il thread.
In alternativa c'è il 12 canali ufficiale europeo, annunciato ma non ancora uscito
Grazie della risposta completissima e del link!
In effetti sapevo dell'esistenza del modulo ufficiale a 12 canali:
Modellbau Lindinger Onlineshop
e di quest'altro:
Modellbau Lindinger Onlineshop
Ma non li ho mai visti disponibili in nessun luogo. Inoltre vengono forniti con una ricevente a 12 canali che non userei.