Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 09, 22:16   #12 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
problemi di base

Ecco qui alcuni dei problemi più comuni:
la bobina smontata che mostro è sporca e incrostata di polvere di spazzole e forse grasso...in questo caso la loco stenta, gira male, assorbe tanta corrente per non combinare niente di buono...quand'è così occorre pulire bene con alcool e talvolta carta abrasiva finissima, il disco della bobina, detto "collettore," deve tornare lucido e brillante, al momento del riassemblaggio del motore è meglio mettere spazzole nuove.
Nell' altra immagine viene mostrato un motore perfetto, in ordine e ben funzionante, ma c'è un problema...il cavetto verde non è saldato ma solo attorcigliato alla bell' e meglio, durante la marcia con le vibrazioni lui trasmette e non trasmette, generando strappi e vuoti di corrente...i cavetti devono sempre essere saldati per condurre bene.
L' ultima immagine mostra invece che vite occorre allentare per cambiare le lampadine, è una cosa molto semplice, si molla la vite, si sposta la linguetta e la lampada si estrae dall' alto...ciao a tutti.
PS. scusate la qualità non eccelsa delle foto, ma uso una macchinetta digitale che non è tanto indicata per il lavoro di dettaglio...
Icone allegate
Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista-img_1091.jpg   Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista-img_1092.jpg   Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista-img_1095.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando