Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Bello il tuo MIG. Dammi qualche dettaglio; io ho un SABRE e un F-16 Byron (anche un F-20 ma quello lo venderei se trovo chi lo prende) da montare e vorrei cominciare con il SABRE ma ancora ho un dubbio sulla rifinitura delle famose ali Byron in polistirolo. Tu che tecnica hai usato? Così di primo acchito io opterei per un rivestimento con fibra da 20/25 gr/mq seguita da una lisciata con carta; stuccatiina con fondo nitro seguita da altra lisciata e poi smalto (nitro o all'acqua) e trasparente antimiscela. Che dici? l'incremento di peso (rispetto all'orripilante rivestimento con termoretraibile direttamente sul polistirolo che propone la Byron) quanto sarebbe? L'alternativa sarebbe un rivestimento in balsa sottile o obeche ma diventa complicato perchè il bordo di entrata è già sagomato in polistirolo e dovrei tagliarlo per rifarlo in balsa visto che non sarebbe possibile ricoprire anche quello con i fogli di balsa....insomma un casino.
E per la fusoliera? Da qualche parte ho letto che le fusoliere Byron (le mitiche fusoliere verdi) se incollate con resina epoxy non tengono a lungo e che andrebbero incollate con resine poliestere.....leggende o c'è qualcosa di vero?
Intanto grazie; poi......grazie ancora.
Stefano |
Nelle ventole a scoppio il peso finale del modello si ripercuote in maniera decisiva sul volo.... meno pesa, meglio va. (praticamente è inevitabile visto che la spinta massima che si riesce ad ottenere è limitata a circa 5Kg con le propulsive).
Di conseguenza le ali del MiG15 le ho rifatte completamente in polistirolo e rivestite in balsa da 1,5mm, fibrando con fibra di vetro 50gr/mq la zona dei carrelli e della baionetta, in modo da averle leggere.
Tutto quello che è presente nella fusoliera è incollato con resina epossidica.
La fusoliera vista la finitura, la rigidezza, l'elasticità, le pannellature ed il peso è fatta di resina epossidica, come tutte le fusoliere della Byron che ho visto. (ho il Bullet, il Kfir, F16,....).
L'F86, come del resto il MiG15, avendo la bocca dell'aria diretta (la fusoliera è praticamente un tubo) ha ottime prestazioni.
L'F16 necessita di più pista per il decollo ed in volo a parità di peso non rende come il MiG15. (ho avuto entrambi)
Per la costruzione dell'F16, basati sulle modifiche effettuate sul modello della Gleichauf, (attacco carrello anteriore e carrelli posteriori - comando elevatore - posizione del motore).
Ti consiglio di evitare di montare tutti i particolari in ABS, rifalli in fibra o in balsa, sono tutte parti che alla lunga cedono.
Ciao.