Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi qui la risposta è più difficile.
La tendenza ad imbardare dovuta al flusso che agisce sulle superfici della fusoliera dipende dall'ampiezza del flusso ( se cioè interessa tutta la superficie,deriva compresa o meno ) ,dall'angolo con cui la direzione del flusso incontra la superficie,dalla sovrapressione del flusso e probabilmente da tante altre cose che adesso non mi vengono in mente.
Per esperienza direi che maggiore è la velocità del modello e minore è la tendenza ad imbardare e questo è probabilmente dovuto alla maggiore "autorità" delle superfici che dirigono il modello. |
immagino che la questione dell'autorità dipenda dal fatto che ad alta velocità il flusso elicoidale (che rimane più o meno uguale?) è in proporzione minore rispetto al flusso complessivo. Volendo scorporare l'effetto dell'elica, boh? Diametro maggiore spinge più aria, passo maggiore la spinge più velocemente, ma se i fattori sono tanti non vale la pena concentrarsi su un dettaglio.
Prima o poi farò un modellino di test con timone verticale simmetrico rispetto all'asse di trazione...