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Vecchio 15 settembre 09, 19:41   #7 (permalink)  Top
unodinoi
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Nelle propulsive il motore e marmitta stanno davanti alla ventola, nelle trattive invece motore e marmitta stanno dietro alla ventola, inseriti nell'intubamento di scarico.
Le trattive per rendere bene necessitano di condotti d'aspirazione che incanalano l'aria fino alla ventola. (nell'F16 di Cuccolo essendo previsto per propulsiva non sono presenti, dunque bisogna farseli).

Come resa, le ventole propulsive presenti in commercio garantiscono maggior spinta statica (dunque decolli più corti), ma inferiori prestazioni velocistiche in volo.
Le ventole trattive invece, hanno minor spinta statica delle propulsive, di conseguenza i decolli risultano più lunghi, ma poi in volo hanno una miglior resa e permettono d'ottenere migliori prestazioni.

Come ti dicevo precedentemente, l'importante comunque è avere un modello leggero, ciò significa cercare di "limare" via tutto e tenere il minimo indispensabile, in modo da potersi divertire.

Se ti può interessare ho da vendere un MiG15 della Byron, il modello è completo di tutto, è perfetto, basta solo montarci il motore e la ricevente, il peso è di 5Kg con tutto a bordo.
Volendo, con qualche modifica è facilmente trasformabile a ventola elettrica (in USA moltissimi usano la Byron con motore elettrico) o eventualmente anche a turbina.

Ciao.
Bello il tuo MIG. Dammi qualche dettaglio; io ho un SABRE e un F-16 Byron (anche un F-20 ma quello lo venderei se trovo chi lo prende) da montare e vorrei cominciare con il SABRE ma ancora ho un dubbio sulla rifinitura delle famose ali Byron in polistirolo. Tu che tecnica hai usato? Così di primo acchito io opterei per un rivestimento con fibra da 20/25 gr/mq seguita da una lisciata con carta; stuccatiina con fondo nitro seguita da altra lisciata e poi smalto (nitro o all'acqua) e trasparente antimiscela. Che dici? l'incremento di peso (rispetto all'orripilante rivestimento con termoretraibile direttamente sul polistirolo che propone la Byron) quanto sarebbe? L'alternativa sarebbe un rivestimento in balsa sottile o obeche ma diventa complicato perchè il bordo di entrata è già sagomato in polistirolo e dovrei tagliarlo per rifarlo in balsa visto che non sarebbe possibile ricoprire anche quello con i fogli di balsa....insomma un casino.
E per la fusoliera? Da qualche parte ho letto che le fusoliere Byron (le mitiche fusoliere verdi) se incollate con resina epoxy non tengono a lungo e che andrebbero incollate con resine poliestere.....leggende o c'è qualcosa di vero?
Intanto grazie; poi......grazie ancora.
Stefano
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