Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 09, 23:24   #30 (permalink)  Top
eli2009
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
In tanti hanno detto i loro pareri sul rodaggio ed ora dico anche io la mia. Se il motore e' nuovo, come Biplano, lo smonto per vedere come sono fatte le lavorazioni, se ci sono bavette le levo con una pietra fine di quelle che si usano per affilare, metto il tutto negli ultrasuoni che oggi si trovano cineso anche a 20/30 euri, lavo ben bene e rimonto.
Metto sul banchetto con un elica piu o meno adatta, miscela
glow 2 tempi 8% olio sintetico, 92 alcool metilico
4 tempi glow o scintilla 18% olio sintetico 82% alcool metilico /tutto on volume)
termocoppia fra testa e cilindro per controllare le temperature e via.
Negli ABC se sono duri al PMS scaldo la testa con una pistola ad aria calda ma va bene anche un asciuga capelli e quando il motore gira senza inpuntamenti, cosi' non sforzo inutilmente la biella metto in moto.
Tengo d' occhio la temperatura e se supera a 3000/4000 giri i 120° ingrasso o diminuisco i giri.
Non mi fermo a far raffreddare il motore ogni 10 minuti perche' dopo 2 il motore ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio e questo lo si vede benissimo dalla termocoppia. Farlo raffreddare e riaccenderlo si causa un inutile schok termico. di tanto in tanto do una bella sgasata tenendo d' occhio la temperatura e regolando piano piano lo spillo per unmentare i giri al massimo.
Per gli ABC vado avanti per 30/40 e poi a motore freddo controllo se al PMS ha ancora impuntamenti e se gira liscio cambio miscela aggiungendo il 10% di nitrometano e levando il 10% di alcool. Il nitrometano lo metto non tanto per aumentare le prestazioni ma per avere un buon minimo e per quanto possibile evitare spente in volo. Riaccendo e trovo la carburazione al massimo e al minimo, lo monto sul modello, piccolo ritocco al campo, apro di 1/4 lo spillo del massimo perche' in volo i giri aumentano del 5/10 e via tranquillo.Finora mai avuto problemi e alcuni motori vecchissimi vanno ancora benissimo.
Naturalmente ogni cranio e' libero di fare quello che vuole e questo e' il bell0
73 de IK2DUR Alvise.
una termocoppia è precisa in queste misurazioni?
come la metti tra testa e cilindro? (parlo nei glow 2T)
eli2009 non è collegato   Rispondi citando