Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 09, 10:17   #5 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Alfa_life Visualizza messaggio
Scusa gattodistrada ma quando ho letto la tua risposta le mani mi tremavano tanto che non sono riuscito a tenerle ferme e ho dovuto rispondere...

Se un alimentatore è stabilizzato il valore della tensione con o senza carico non cambia altrimenti non si potrebbe definire stabilizzato..
Le tensioni non si misurano col carico, questa non è una regola...
Le puoi verificare dopo averci collegato un carico ma si misurano senza carico...

Puo aver ragione igor sul fatto che non sia stabilizzato e dubito fortemente anch io che quel tipo di alimentaore lo sia..

Un altra causa di tensioni piu alte del dovuto è da imputare alla pile del tester che comincia a scaricarsi e in quelli meno professionali il problema si sente gia prima che si accenda il simbolo di batteria scarica, che sfalsa la tensione di riferimento facendo calcolare al tester tensioni di qualche volt superiore di quelle che in realta sono...

Quindi come soluzione ti consiglio, prima verifica che la batteria del tester sia ok, poi verifica la tensione senza carico e con carico, se cambia non è stabilizzato..
beh i forum servcono proprio per i confronti.. no??

comunque sia.. io ho compreso che si sta parlando di quei alimentatori da presa 200v con il selettore rotativo piccolo che fanno cambiare il voltaggio, tipo quelli da massimo 1 o 1,5ampere.. e quelli li non si misurano a vuoto.. perche hanno un Voltaggio in uscita di qualche V superiore alla tabella dichiarata, basta misurare qualsiasi alimentatore che ci danno per le apparecchiature elettroniche, purche non sia switching allora il discorso cambia e le tensioni son tutte perfette con o senza carico.

per alimentatore stabilizzato io intendo , trasformatore, ponte di diodi e condensatori di filtraggio. (molti alimentatori "stabilizzati" da presa elettrica erano fatti cosi.. ora son quasi tutti switching)

se poi il carico che viene applicato e troppo elelvato l'alimentatore si siede.. ed il voltaggio si abbassa...

se per stabilizzato intendiamo quelli che utilizzano integrati dedicati (7805, 78xx, LM317 e similari) allora si le tensioni sono molto piu vicine ai dati della tabella.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando