Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 09, 20:08   #1 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
chiarezza su BEC switching e BEC linear

Innanzi tutto che cosa è un BEC?
BEC sta per Battery Elimination Circuit ed è esattamente quello che è. Un circuito che permette di eliminare una batteria ni-cd o ni-mh dedicata all'alimentazione della ricevente.
Infatti queste batterie hanno valori di voltaggio molto diversi a seconda se siano cariche o scariche, e creano non pochi problemi a tutti gli apparati che richiedono una quantità di tensione giusta e costante.

Che cosa fa un BEC?
è un circuito che può essere interno al regolatore brushless o brushed(riguardante a regolatori dotati di bec), oppure esterno(cioè un circuito separato dal regolatore essendo quest'ultimo OPTO, cioè dedito alla sola gestione del motore e non all'alimentazione della ricevente, necessità per cui anch'esso di alimentazione, come un servocomando), ma in entrambe i casi, il sopradetto circuito, sfrutta la fonte in entrata, anche se di maggiore voltaggio, per convertirla ad una tensione e amperaggio, talvolta selezionabili manualmente, che a noi sia sufficiente e\o vada bene per l'uso che ne dobbiamo fare.

Qual è la differenza tra il BEC linear e il BEC switching?

Semplicemente il modo in cui questi lavora..
Il lavoro del BEC linear è quello di prendere la tensione di ingresso (11.1V su una lipo 3S) e convertirla in uscita a 5V. Il problema è che deve smaltire i 6.1V in eccesso.. e per fare questo li converte in calore, il chè non è una buona cosa, essendo il nostro nemico maggiore..
Generalmente questi linear BEC sono progettati per garantie max 2-3 Amps..
però quello che i produttori non dicono è che questo è vero solo con un ingresso a 6V. Utilizzando un 3S (11.1V) in ingresso al BEC, esso comincia subito a scaldarsi, lavorando fuori dalla sua scala ideale...
In questo modo, i linear BEC raramente raggiungono il 50% di efficienza..

Il BEC switching, non si preoccupa della tensione in ingresso e può funzionare fino a circa 30 e + Volt in ingresso. Un regolatore switching prende piccole porzioni di energia, quello che gli serve, dalla sorgente di tensione di ingresso, e la sposta verso l'uscita. Ciò si ottiene con l'aiuto di un interruttore elettrico e di un controller che regola la velocità con cui l'energia viene trasferita verso l'uscita (da qui il termine "regolatore switching").

Le perdite di energia necessarie , e impossibili da eliminare, per spostare blocchi di energia, sono relativamente piccole, e il risultato è che un regolatore switching è in grado, in genere, di avere l' 85% e oltre di efficienza. Infatti il loro rendimento è meno dipendente dalla tensione di ingresso, sono in grado di alimentare fonti di asorbimento ben più alte dei cugini e con maggiore precisione e costanza.




un esempio:

Un egolatore Esky ha un BEC 5V e 2A lineare. il BEC dovrà fornire, ad esempio5V/1A, quindi:
11.1V * 1A = 11.1W tuttavia la tensione in uscita è solo 5V, quindi:
5V * 1A = 5W
in questo modo il BEC deve convertire 6.1W di potenza in eccesso, e lo fa scaldandosi... Questo gli dà un rendimento di appena 5W su 11.1W = 45%

Ora prendiamo in considerazione BEC switching (in questo caso esterno che potrebbe essere comodamente un circuito integrato in un regolatore di qualità) come l' Hobbywings 3A UBEC.
5V/1A, l'assorbimento di quest'ultimo, come nel caso precedente, ma la corrente assorbita alla batteria è di soli 0,50A (dati del tester, veri e misurati), in questo caso il BEC assorbirà una potenza di: 11.1V * 0.5A = 5.6W
ma con una potenza utile in uscita di 5V * 1A = 5W
risultato? il BEC ha solo da convertire 0.6W di potenza in riscaldamento e vien da sè un rendimento di 5W in uscita su 5.6W assorbiti = nonchè un' efficienza dell' 89%!!!


Se si hanno assorbimenti al limite di etichetta, dovuti a servi digiali o alto numero di servi seppur analogici ecc.. o si utilizzano più di 3S allora sì, sicuramente il BEC linear si surriscalderà, sballando sicuramente i dati in uscita(ecco spiegati misteri di servocomandi bruciati in un secondo e giroscopi morti da un volo all'altro) o peggio ancora fondendosi..magari in volo...

chi usa spektrum 2.4Ghz, deve prestare particolare attenzione, in quanto le riceventi spektrum, usano significativamente più corrente di un ricevitore normale e sono molto sensibili alla tensione. Se il tuo bec linear, sta cercando di fornire un sacco di corrente e si surriscalda, non riuscendo a fornire la giusta tensione, avviene il riavvio del ricevitore, con una perdita di segnale fino a 7 sec.!!!! (che poi quando mi è successo si è limitato a mezzo secondo) ma non è mai una bella cosa..



Con questo ho voluto fare un pò di chiarezza sull'argomento, spesso confuso e frainteso, creando anche, perchè no, una guida da linkare..
spero di essere stato utile. Greg89 by
explaination of BEC

Ultima modifica di greg89 : 10 settembre 09 alle ore 20:17
greg89 non è collegato   Rispondi citando