Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 09, 21:31   #9 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
...e non penserai mica che non me lo fossi letto !!???

Da spiegare però che l'assenza dello scarico vale solo per i 2T; il funzionamento di un 4T privo di scarico è ALTAMENTE deleterio.
Infatti mentre come spiegato da FAI, lo scarico nei 2T provoca una contropressione (non entriamo nel campo degli scarichi accordati) che riduce la potenza massima raggiungibile, nel 4T è almeno importante che vi sia un pezzo di collettore (o tubo) che aiuta i gas combusti a continuare la loro strada facendo da estrattore ed aiutando la miscela fresca nella fase di incrocio (o sovrapposizione) ad affluire dalla valvola di aspirazione. Tale fenomeno comporta una leggera perdita ma benefica fuoriuscita di miscela fresca dallo scarico, che aiuta il raffreddamento della valvola stessa.
Senza collettore, la bruciatura della vavlvola di scarico è quasi garantita !

Per il discorso fatto nel mio post precedente, allego foto che documenta l'arrivo del mio ASP.180 di due settimane fa...la sera stessa se ne stava così sopra il tavolo della cucina; massima pulizia in queste fasi.
Icone allegate
Il rodaggio ...questo sconosciuto-image-001.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando