Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 09, 13:48   #2 (permalink)  Top
dannybon
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Rispondo con umiltà!
Io ho avuto a che fare solo con 4 motori a scoppio, 2t glow.
Motori da auto e aerei, dal 2,5cc al 3,5cc, ho sempre fatto il rodaggio, sia da nuovi che da ricondizionati.
Il rodaggio l'ho sempre fatto ricco di olio sintetico ricinato e alcool. Non ho mai fatto rodaggio con nitrometano.
Rodaggio fatto:
1,5Litri di miscela 20/80 (olio/alcool) elica che avevo in casa (anche per quelli auto metto l'elica)

1)Primo mezzo litro:
impostazioni del carburatore di fabrica , motore al minimo, qualche sgasatella non + di mezza manetta. Faccio raffreddare tra un serbatoio e l'altro.

2)Secondo mezzo litro:
regolazione del carburatore ad orecchio, motore 1/4 aperto, qualche sgasatella un poco + di mezza manetta. Faccio raffreddare tra un serbatoio e l'altro.

3)Terzo mezzo litro:
Cerco di carburarlo il meglio possibile ad orecchio, motore a 1/4, sgasatelle frequenti a fondo corsa carburatore. Faccio raffreddare tra un serbatoio e l'altro.

Volo:
Miscela 18/82 o 18/80/2 nitro.Timoroso di uno spengimento in volo porto il motore in quota, magari con un modello da rodaggio. Modelletto in polistirolo tipo Mulo (sez. CNC trovate i file di questo magnifico modello da rodaggio).
Aspetto che il motore si assesti ( sento che mantiene la mie impostazioni)
Tolgo dal modello da rodaggio, pulisco con petrolio bianco, conservo o monto su modello serio.
P.S i motori delle auto li monto sulle auto girando senza carrozzeria per almeno mezzo litro dopo il passo 3.

Io faccio così! Ma sono un principiante non prendete quello che ho detto come oro colato.
p.p.s NON FACCIO MAI SPENGERE IL MOTORE PER FINE SERBATOIO, LO SPENGO IN PO PRIMA METTENDO IL DITO SUL VENTURI, HO PAURA CHE SPENGENDO PER MANCANZA POSSA GRIPPARE.

Ultima modifica di dannybon : 09 settembre 09 alle ore 13:51
dannybon non è collegato   Rispondi citando