Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 09, 09:05   #28 (permalink)  Top
Visopallido
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao MrZipi, anche io ho tratto occhiali da tiro ma volendo offrire qualcosa di più economico ho trovato delle montature come le Beretta ma di produzione cadorina e sulle quali monto io le lenti con certe caratteristiche anche in base alle esigenze del cliente, sono contento che avendo avuto per le mani i due occhiali ti sia reso conto della differenza soprattutto in fatto di lenti.





Ciao Creative, partendo dal presupposto che un occhiale deve essere utilizzabile sia al campo che fuori, per caratteristiche sia della lente che del colore le lenti veramente eccezzionali per quanto ci riguarda sono la J6 (in assoluto) e la J8 (segue a ruota) di Revo'.
Premesso che le sigle che cito si riferiscono ai codici colore di Luxottica (proprietaria e produttrice del marchio) che anche il tuo ottico potrà vedere sul suo catalogo.
La entrambe sono frutto della tecnologia che revo ha studiato per la NASA e quindi le più performanti, filtrano oltre agli UV anche gli infrarossi e limitano oltre il 90% di luce blu, trattamento antiriflesso sul lato interno in 6 strati, trattamento oleofobico per limitare l'adesione dello sporco sulla lente e specchiatura leggera ma efficace anti abbagliamento.
Il colore della lente è su una base di marrone che risulterà efficace in pieno sole e non scurissima in condizioni di cielo coperto.
Il risultato è che riesci ad avere una buona luminosità anche al crepuscolo con sempre un elevato contrasto delle immagini dovuto al fatto che sono oltretutto polarizzanti e che i colori sono concepiti per conservare un buon riconoscimento cromatico.
Tendere a preferire lenti non curve (Base8) per evitare di avere problemi derivanti dagli errori prismatici (e non solo) chespesso possono essere percepiti dal portatore, soltanto in alcuni casi la lavorazione della lente li compensa ma il risultato finale è che una lente meno curva (Base 6) è dal punto di vista ottico sempre da preferire anche e soprattutto se si parla di lenti correttive.
In conclusione ti dico che io uso da anni la lente J6 e trovo che sia eccezionale per tutto e anche per pilotare, una volta provata ti si apre un mondo, la uso anche in condizioni di luce non fantastiche e ti dimentichi di togliere gli occhiali per quanto è confortevole e naturale la visione.
La J8 trovo che sia sempre al top ma per i miei gusti la specchiatura un tantino più forte ed il colore tendono a scurire un filo di più rendendola forse un pò meno adatta in condizioni di luce più debole.
Morale della favola è che domenica ho volato dalle 18,30 alle 20,00 e ho tolto gli occhiali quando sono arrivato a casa.
Scusate per la mia lungaggine ma sono lenti che maritano qualche spiegazione in più.

Ps: per chi avesse bisogno di acquistarli correttivi si ricordi che la procedura Luxottica prevede che il modello scelto venga direttamente ordinato con ricetta della correzione e tipo di lente e arriverà direttamente montato con le tue lenti, in alcuni casi fanno eccezione di montare lenti su una montatura Revo' già in posseso dall'ottico ma non sempre, quindi comunica subito al tuo ottico che lo desideri con lenti correttive Revo' e lui si regolerà di conseguenza.

Ciao,
Stefano.

Ps: parlo espressamente di lenti Revo' in cristallo, il top in circolazione, quelle infrangibili per quanto valide sono sicuramente poco identificative della qualità Revo, come anche le altre colorazioni che Revo' propone, più per un fattore moda che altro, ottime ma non al livello di J6 e J8.
Per cortesia, potresti inviare qualche foto e dettaglio degli occhiali che usi tu?
sono intenzionato all'eventuale acquisto.
grazie
Visopallido non è collegato   Rispondi citando