Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 09, 19:19   #55 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
.... sta volta soffermandomi maggiormente sui consigli datimi gentilmente da ClaudioV e dando un occhio ai suoi piani e alla foto postata in seguito da Andini.
La nuova versione fatta con un occhio + attento a concentrare i volumi a poppa, rispecchia in linea di massima la vista laterale dei piani di Claudio, pero' non mi convince... non mi sembra proprio la stessa linea che si deduce dalla foto, e' molto + concentrata verso poppa sui tuoi piani, certo il centro di carena e' arretrato a circa 33,5 cm ma il baglio massimo mi rimane circa al 70% della LWL... non so se e' un pregio e difetto, ....
Stavolta pero' ho salvato...
Una volta che ho il vostro benestare creare gli sviluppi in 2d e le ordinate richiedera' un'oretta di allegro lavoro e saro' lieto di condividerli con voi.
Credo che ti sia avvicinato alla disposizione dei volumi proposta, ma che tu sia ancora a metà strada

Ti faccio un riepilogo: la linea di galleggiamento del mio disegno è lunga 67 cm e inizia a 14 cm dalla prua e finisce a circa 2 dalla poppa (circa 83 cm lft perchè di più non stava nei 2 fogli A3... tutto pensato per stampare in A4o A3 e riprodurre con semplice fotocopiatrice).
Il centro di carena si trova a circa 51 cm da prua e 37 cm dall'inizio del galleggiamento e serve che stia così indietro per ritardare il più possibile l'ingavonamento e nel contempo non avere un assetto che sembri troppo appoppato in statica.
Si può anche fare diverso ma personalmente non mi discosterei troppo.
questa forma è leggermente diversa dal vero Alinghi che ha una geometria similare ma meno marcata (ma lui è fatto per funzionare lungo 30 metri, non 80 cm)
La posizione del baglio massimo, vista la tipologia di scafo credo sia abbastanza ininfluente, quindi non me ne preoccuperei: nel mio disegno è circa sul cc, ma appena avanti o indietro credo cambi nulla... l'acqua non se ne accorge

Citazione:
....
.... mi e' venuta in mente (molto rustica ma con qualche accorgimento anche smontabile) era di creare un sandwich di polistrene (per poterlo sagomare piu' semplicemente) su un anima di compensato (5mm di spessore sono abbastanza?) che verra poi fissato all''interno sul fondo e dello scafo e le paratie adiacenti con una traversina in comensato o balsa (di spessore minore) e polistrene a riempire.
Ma quelle derive a uncino nn fanno impazzire anche voi? Cercare qualche sistema x farle mobili e' azzardato x un modello in depron?
....
Mi sembra un sistema complicato e pesante... proporrei lo stile Easy-Sail
pezzi principali, ovvero fianchi, fondo e coperta in depron (da 3 o meglio da 6 mm)

2 ordinate di depron a prua della traversa principale (sulla sezione 2 e 3) e un paio a poppa (sez 6 e 7) che poi verranno integrate e scaricate nel suppoto servo timone

Un'ordinata composita in posizione 4 e 8 per le traverse il cui principio costruttivo potrebbe essere similare a quel che descrivi... solo un po' più leggero.
per farla pensavo di usare in sequenza:
  • 1 compensato da 1,5 mm;
  • un tubino dia interno 6 mm (se è un tubo di carbone da aquiloni economico tipo decatlon l'ext sarà 8 mm) dentro cui andrà a infilarsi il tubo da 6 mm della traversa;
  • un compensato da 1,5.
  • Per migliorare l'incollaggio del tubo e delle parti dell'ordinata tra loro e allo scafo ci sarà in mezzo uno riempimento in depron/polistirolo tamponato dello stesso spessore del tubino annegato.

La prox settimana che avrò più tempo posterò dei disegni di dettaglio dei vari particolari... ci vorrà più a disegnarli che a farli

Le derive a uncino potrebbero essere un lamierino di alluminio da 1 mm che si può piegare a piacimento e poi si attacca provvisoriamente al fianco dello scafo con del nastro adesivo finchè non si è trovata la posizione giusta... poi, una volta risolto il problema della posizione delle derive, ci sarà tempo per le evoluzioni tecnologiche

Citazione:
....

E' prematuro iniziare a pensare al piano velico?
....
Per il piano velico ho già proposto in un post precedente http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1698920 di partire facendo riferimento a questo http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423 e poi al limite fare dei ritocchi

Così monto delle vele che ho già pronte e faccio prima le prove per vedere se funziona... che non sono poi tanto sicuro
claudio v non è collegato   Rispondi citando