Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Ma... secondo me, vale sempre il vecchio adagio che il peso (come il sale) fai sempre in tempo ad aggiungerlo... a toglierlo, invece..  ... e lo aggiungi sul CG senza creare inerzie inutili e nella misura giusta.
Poi magari ci sono "banali" ragioni di mercato.... tutti sono convinti che leggero e' meglio e non comprerebbero un modello stile Mittel...
Sergio |
Quoto in pieno, la settimana scorsa ho letto le dissertazioni di Phil Barnes sull'Aspirin, in buona sostanza tutti gli consigliavano di farlo volare tra i 290 e i 305g, più leggero pè troppo nervoso, più pesante è un gatto di piombo. Il mio ultimo modello leggero è stato un FWIII, pesava 245g, dopo non ho mai avuto modelli sotto i 290g, ora sto volando con lo Spritz K a 322g. Direi che se non ci sono termiche è meglio un modello più efficente e più pesante, se ci sono termiche molto deboli un Turbo a 220g pilotato da Zach non si batte

. Io non so costruire leggero, ogni volta che levo un rinforzo rompo.... e siccome mi sono rotto di rompere meglio i modelli pesanti.
Ciao
Simone
P.s. Phil Barnes è un'anima in pena, non ha fatto un volo con lo stesso c.g., non voleva rassegnarsi ai settaggi suggeriti, poi si domandava come mai il modello non andava.....