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Vecchio 29 agosto 09, 19:47   #7 (permalink)  Top
Davierosoft
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Scala 1:6, acquistato in Russia tramite questo sito: www.bigtanks.de - Panzermodelle im Maßstab 1:6 und 1:8 ma consiglio direttamente Radio Control Tanks (tanto in entrambi i casi il carro viene spedito da Volgograd in Russia)
Il modello è in buona parte in resina (lo scafo) con parti meccaniche in metallo come pure i cingoli.
Le sospensioni sono a molla (quindi non a barre di torsione)
Comprato di "base" il carro è insufficientemente dettagliato per una tale scala, ma comunque in grado di accontentare i meno esigenti.
Per di più, causa comodità di produzione, se chiedi loro un MID production, loro ti mettono lo scafo inferiore (quindi cingoli e ruote dentate) EARLY production, scafo superiore e torretta LATE.
Questo a me non andava bene essendo esso non un "ibrido possibile" ma un mostro.
A seguito dell'acquisto è partita una mia campagna di raccolta informazioni che mi ha portato a comprare libri, scaricare foto dell'epoca e dei modelli in circolazione.
Ho deciso quindi il periodo "di produzione" del carro (dicembre '43) e ho iniziato le modifiche.
Le modifiche hanno interessato sia la meccanica troppo fragile originariamente, sia l'elettronica (sostituendo tra l'atro il controller russo con 2 ESC Mamba monster) e l'installazione di vari sistemi come generatore di fumo e suoni. Il generatore di fumo è ad acqua, sfrutta gli ultrasuoni, questo ha dei pro e dei contro, il pro principale è che non dipendi da olio (quindi non devi portarti le tanichette dietro), non unge, non puzza. Lo svantaggio è che essendo un fumo "freddo" non tende molto a salire e si dissolve in fretta.
Le modifiche si sono poi spostate sulla parte storica, eliminando tutti i dettagli errati e sostituendoli spesso con parti aftermarket che nel 90% dei casi erano di metallo. Nonostante la bontà di questi pezzi, anch'essi sono stati modificati ulteriormente in quanto non fedeli all'originale.
E' così che ogni botola in torretta funziona correttamente, sul bagagliaio ci sono 2 lucchettini, e all'interno del bagagliaio ci sono sia i cingoli di scorta che gli attrezzi necessari per l'uso outdoor.
E' stata aggiunta la rugosità tipica delle lamiere più ho aggiunto lo/la zimmerit (pasta amagnetica nel reale, stucco da carrozziere per me) sulle fiancate dato che storicamente era più corretto farlo.
Ci sono vari altri dettagli funzionanti come tutte le viti a farfalla e i blocchi degli attrezzi. Per crick e tronchese funzionante mi sto attrezzando.
Molti altri dettagli sono autocostruiti, dato che in aftermarket non erano presenti, erano troppo errati o troppo costosi.
La batteria usata è da 12V 86Ah (sostituita da una prima da 80Ah che però perdeva acido)
La ricevente è una futaba 8 canali PCM, il che mi ha permesso di ridurre rischi di perdita di controllo e movimenti della torretta involontari.
In torretta è installato il sistema FPV con head tracking e OSD (fatshark + rvosd + magtrack + 500mW tx). Il sistema può essere rimosso disconnettendo qualche connettorino in modo da recuperare la funzionalità dei portelli.
Il tutto ha richiesto oltre 1 anno e mezzo di lavori, e per me è stata la prima esperienza complessa di modellismo e la prima in assoluto di verniciatura.
I colori usati per la mimetica sono colori commerciali poliuretanici, dato che con i colori per modellismo ci spendevo forse il triplo. Per i dettagli invece ho usato i colori tamiya.
Punti unici (a quel che ho visto sugli altri 1:6 tra tutti quelli trovati in rete e/o modificati dai vari modellisti):
-chiusura esterna del portello con chiave (brugola o giravite a taglio adeguato)
- adattatore dello starter dettagliato e funzionante
- Supporto superiore dei cingoli di scorta funzionanti come nella realtà e con lettere stamapte della marca e part number
- Sistema FPV completo
- Blocco dei parafanghi anteriori quando in posizione normale
- Corretta angolatura della corazza della MG frontale più corretta scanalatura.
- Freno del cannone con le giuste misure
- Antenna laterale in torretta tipica dei carri della terza compagnia (Il 3 disegnato) del pz abt 508 che ha operato dagli inizi del '44 in Italia.
L'antenna nella realtà aveva un uso da "radiocomando" nel senso che ci radiocomandavano dei piccoli carri chiamati BORGWARD (del quale sto cercando cingoli compatibili per costruirne uno) che caricavano con esplosivo e le usavano come mine mobili.
Altri punti di forza non me ne vengono.
Punti deboli:
-Fragilità dei cingoli e della loro lega (che porta ad un progressio allentarsi dei cingoli e il tendicingoli è al limite
-Fragilità residua delle sospensioni anche se è da molto che non danno problemi
-Impossibilità di modificare la ruota dentata da early a mid
-I ganci traino sono su resina e non possono reggere troppi sforzi
Forse altri che non mi vengono al momento.
Ovviamente il maggior dettagli ha portato ad un aumento della fragilità di alcune parti in caso di urto (vedi parafango posteriore)

Il carro di base è costato sui 3000€, poi i vari pezzi aggiunti aftermarket hanno portato ad una spesa che PROBABILMENTE (non ho fatto calcoli) non è inferiore ai 700€
I parafanghi aterali sono in ferro e rimovibili, anche il cofano motore è apribile e per aprirlo la torretta deve essere girata nella giusta posizione e deve essere rimosso uno dei "link" dei cingoli di scorta.
Di più non mi viene... ah, pesa 80Kg circa, per caricarlo in auto non mi sforzo perchè ci sale con le pedane, e questo è tutto!
Un po di foto le ricaccio e faccio il prima e dopo.
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Ciao ciao
Andrew
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