Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Sicuramente sarà come dice te, pero so solo che quando si era provato a mettere in moto un abc con nitro, non ne voleva sapere di partire poi sotto consiglio del mio amico "più esperto" non ho usato nitro ed e partito al primo colpo. La carburazione può darsi! anche se si era provato più volte a carburarlo con nitro senza alcun beneficio, comunque ora senza nitro va e va anche bene, poi sicuramente durerà di più il motore, speriamo continui...  |
Eh nò!? Non è come dico io, è così e basta! Non è mica un'idea personale, ma magari!!! Il Nitrometano è un'arrichitore conburente della fiamma, cioè aiuta lo scoppio e la propagazione della fiammata derivata dall'esplosione e, con il suo surplus (% x litro) a "generare" più giri al motore.
Il problema, a parte l'usura che può generare il motore additivato da miscela nitrata, è la fine carburazione che occorre saper fare e, da non sottovalutare la compressione originale del motere stesso, i problemi del nitro sono tutti quì!
Se pensi che 35anni fa, in gioventù utilizzavo il Nitrometano e l'olio di ricino nella miscela che mi autoconfezionavo per il "motorino/cinquantino da cross", sì, è anche vero che alla fine dopo kilometri e kilometri... si aperto il pistone in due, ma solo perchè ho voluto a fronte di mantenere prestazioni monstre, di non riconsiderare il valore della compressione!
Concludendo, un 5% di Nitro in qualsiasi motore glow di "xx" cilindrata, gli fa solo bene alla regolarità della carburazione e quindi ai lavaggi, oltre a una ossigenazione migliore alla fiamma (secca, non bagnata!) dello scoppio, punto.
Ora, se il tuo motore viaggia meglio senza Nitro, questo mi piacerebbe valutarlo in persona, a meno chè, come mi è capitato in passato, questo motore non abbia il carburatore in plastica (plastica termiKa!), il tappo posteriore in plastica anchesso che influenza le pressioni carter e, abbia anche l'accoppiamento non A-B-C, ma bensi l'accoppiamento Alluminio-Acciao-Ghisa di alcuni motori economici, cui questi materiali "sotto Nitro" hanno difficoltà a mantenere costante i giri per via delle dilatazioni termiche.