Discussione: Macchi MC 202 Folgore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 09, 13:49   #2 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
.........collaudo

E finalmente, dopo controlli e ricontrolli, verifica e riverifica baricentro ecc ecc il COLLAUDO……..

Devo essere sincero: un po’ di patema l’avevo……..il peso non mi faceva stare tranquillo: conta e riconta mi veniva sempre fuori un carico alare di 95-98 gr/dmq….ed i miei pollici non sono davvero granch腅
Comunque, mi sono detto, se si rompe pazienza…..almeno lo rompo io e non posso dare la colpa a nessuno

Domenica scorsa lo porto al campo ( un caldo ALLUCINANTE…) foto di rito, tolgo la tripala e, primo inghippo, avevo scordato il dado motore a casa ( quello dell’ogiva tripala era un po’ spanato e teneva insieme il tutto giusto per le foto…) quasi quasi tiro un sospiro di sollievo….poi un collega tira fuori un dado-ogiva di alluminio proprio di quel diametro e passo e….non ci sono più scuse….

Faccio il pieno, metto in moto controllo la carburazione e me lo portano in testata pista: sfogo il motore, ci penso un po’ e……. VIA…inizio rullaggio lento, un po’ di deriva a dx per contrastare la coppia, tutto motore, alza la coda ma non butta giù il muso ( segno buono o brutto ?? boh ……….) imbarda più deciso a sx….., sta quasi per uscire sull’erba, reputo però che la velocità ci sia ( anche perché la pista è quasi finita ….) e lo tiro leggermente…………..si alza pari senza fare una piega…..non mi tremano neanche la gambe ( strano….) virata ampia a dx e continuo a salire, lo spiano e faccio ancora quota virando a sx….incredibile: non va né su né giù: è livellato perfetto !! due sole tacche di trim a dx perché scade leggermente a sx, chiudo i carrelli.

Il motore, stranamente, si ingrassa un po’..fa un bel fumo ( ero partito grassottello, il motore ha solo 3 serbatoi al banco…) ma non perde troppi giri, tolgo anche un po’ di manetta, con il motore a ¾ faccio un paio di giri del campo: è solo un po’ “sordo” di alettoni ( e ti credo, dalla paura avevo impostato un 35 % di differenziale e le corse al minimo: si è no 7 mm ) tolgo il dual-rate e la cosa migliora, accenno un tonneau ma ci mette un sacco a farlo e scade di brutto: ( pazienza dopo aumenterò le corse e diminuirò il differenziale )

Il looping non ha problemi: il motore è più che sufficiente ed il bilanciamento laterale va benissimo; consumo un po’ di miscela facendo un paio di Immelmann ed è il momento di provare lo stallo: metto al minimo, ridò tre-quattro tacche di motore e comincio a tirarlo….non accenna a cadere d’ala ma solo a sprofondare ( benissimo !!) inserisco i flaps alla prima tacca: accenna leggermente a picchiare ma niente di che: flaps a tutta estensione: la velocità diventa ridicola ed a me va benone così.
Richiudo tutto, faccio qualche passaggio basso a manetta per fare un po’ di versi ( istigato dagli amici ) e poi rallento per provare l’approccio all’atterraggio: giù i carrelli, giù i flaps

Il granturco in fondo pista è già cresciuto e mi fa un po’ ombra…..arrivo un po' troppo troppo alto e lentissimo…..addio, stalla…ridò un po’ di motore e, per fortuna, resisto alla tentazione di tirarlo: si appoggia a terra esce di pista lateralmente fermandosi sulle tre ruote !!!!!!! ho fatto un errore ma so perfettamente di essere io ad aver sbagliato: il modello non ha difetti e questo è quello che mi fa più piacere dopo tutte le modifiche all’ala ed il peso forse eccessivo.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando