Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 09, 21:54   #4 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Onip747,
Alcune cose di Giuglio vanno bene, altre no.

Ora sto uscendo, quando rientro ti rispondo punto punto.

Antonio.

PS: Giuglio non me ne volere neehhh...

Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
apro questo topic dicendo che circa un anno fa, volendo fare esperienza nel volo silenzioso dell’F3j, ho comprato, usato, un modello e successivamente, dopo tanta ricerca, anche il verricello, anche questo usato e con i consigli e l’aiuto di amici ferrati in questa categoria ho fatto le mie prime verricellate.

Tutto bene per le prime settimane, ma, purtroppo, un giorno è successo l’irreparabile.

Irreparabile nel vero senso della parola, dato che il modello, durante il traino è andato letteralmente distrutto. Di questo incidente ne ho fatto anche argomento di discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...evedibile.html

Nel quale ho avuto già delle risposte e ringrazio chi si è prodigato a darmele.

Ora, essendo a mio giudizio, il volo F3j, per quel poco che l’ho provato, purtroppo, è a dir poco stupendo, mi sono comprato, questa volta, nuovo di pacca, un modello di cui sto ultimando l’assemblaggio.

Questa volta, però, voglio fare le cose iniziando dalla fine: ovvero da quelle cose che, a volte si danno per scontate, ma che scontate proprio non sono. Intendo parlare di come deve essere fatto il “cuore” del modello.

Per “cuore” intendo parlare di tutto ciò che non tratta dell’aerodinamica del modello, ma di tutto ciò che permette il volo e che senza della quale o con componenti poco appropriati si finisce, prima o poi, per collezionare un’ennesima scassatura.

Quanti di voi hanno avuto esperienza d’impatti con il terreno inspiegabili?

Spesso si sente dire che queste rotture sono state causate da interferenze radio e, magari, si cambia anche la radio.

Saranno state le interferenze la causa della rottura o qualche altro motivo?

Arrivo, dunque, alle domande che voglio proporre in questo topic:

- Come devono essere fatti i cablaggi (in sezione e lunghezza, in particolar modo per un F3j), in proporzione all’assorbimento, utilizzando sei servi digitali?
- È meglio utilizzare una batteria LiPo, con idoneo riduttore, una batteria NiCd, o NiMh?
- Di che amperaggio deve essere la batteria?
- Di che sezione deve essere il cavo che va dalla batteria alla ricevente?
- È meglio utilizzare un interruttore o una spinetta per alimentare la ricevente?
- L’interruttore, o la spinetta, di che tipo deve essere?
- L’antenna, (Rx 35Mhz) per farla uscire dalla fusoliera di carbonio, fino a che lunghezza si può allungare?

Come ho già detto ad alcuni quesiti ho avuto già delle risposte, ma in “soldoni”, cosa mi consigliate? Non ditemi che sono un meticoloso o uno troppo preciso o peggio ancora un rompi ca..o, ma per me, fino ad ora, sono state cose che ho sottovalutato e che invece, l’F3j, che a mio parere è la F1 del volo RC, mi ha messo in primo piano.

Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ho finito uno shadow poco tempo fa

1 prolunghe cavo trecciato di sezione almeno 0,35... niente spinette o prolunghe hitech

2 la lipo e regolatore non ci stanno e poi meno metti e meno si può rompere, io ho messo 2 pacchi 4celle sanyo eneloop da 2000, quindi ho 4000mha

3 se fai gara e non voli in pendio 2000mha penso bastino. ma aspetta chi fa gare che saprà dirti meglio

4 la sezione del cavo batteria/ricevente in doppio cavo da 0,5mm^2 quindi 2 spinette da 0,5

5 gli interruttori li odio, non mi piacciono e non vanno bene per alti assorbimenti... meglio connettori dorati da 2mm o 3,5mm

6 come detto o usi connettori dorati o spinetta multiplex per pacchi lipo

7 non toccare l'antenna. così la vendono e così la lasci. fai un foro a falla uscire subito, poi elastico e la tiri fino i piani di coda

io il mio mudel l'ho montato come detto, servi graupner DES658 da 6kg e ricevente mpx Sinth DS IPD 7canali
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
al centro dell'ala va messa una presa per PC con 9 pin mi pare... una volta saldati tutti i cavi, avvolgi la presa nello scotch carta e versi un po di epoxi 30min... io ho fatto così e sono sicuro che da li i cavi non si staccano...
andreis non è collegato   Rispondi citando