Ciao a tutti,
apro questo topic dicendo che circa un anno fa, volendo fare esperienza nel volo silenzioso dellF3j, ho comprato, usato, un modello e successivamente, dopo tanta ricerca, anche il verricello, anche questo usato e con i consigli e laiuto di amici ferrati in questa categoria ho fatto le mie prime verricellate.
Tutto bene per le prime settimane, ma, purtroppo, un giorno è successo lirreparabile.
Irreparabile nel vero senso della parola, dato che il modello, durante il traino è andato letteralmente distrutto. Di questo incidente ne ho fatto anche argomento di discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...evedibile.html
Nel quale ho avuto già delle risposte e ringrazio chi si è prodigato a darmele.
Ora, essendo a mio giudizio, il volo F3j, per quel poco che lho provato, purtroppo, è a dir poco stupendo, mi sono comprato, questa volta, nuovo di pacca, un modello di cui sto ultimando lassemblaggio.
Questa volta, però, voglio fare le cose iniziando dalla fine: ovvero da quelle cose che, a volte si danno per scontate, ma che scontate proprio non sono. Intendo parlare di come deve essere fatto il cuore del modello.
Per cuore intendo parlare di tutto ciò che non tratta dellaerodinamica del modello, ma di tutto ciò che permette il volo e che senza della quale o con componenti poco appropriati si finisce, prima o poi, per collezionare unennesima scassatura.
Quanti di voi hanno avuto esperienza dimpatti con il terreno inspiegabili?
Spesso si sente dire che queste rotture sono state causate da interferenze radio e, magari, si cambia anche la radio.
Saranno state le interferenze la causa della rottura o qualche altro motivo?
Arrivo, dunque, alle domande che voglio proporre in questo topic:
- Come devono essere fatti i cablaggi (in sezione e lunghezza, in particolar modo per un F3j), in proporzione allassorbimento, utilizzando sei servi digitali?
- È meglio utilizzare una batteria LiPo, con idoneo riduttore, una batteria NiCd, o NiMh?
- Di che amperaggio deve essere la batteria?
- Di che sezione deve essere il cavo che va dalla batteria alla ricevente?
- È meglio utilizzare un interruttore o una spinetta per alimentare la ricevente?
- Linterruttore, o la spinetta, di che tipo deve essere?
- Lantenna, (Rx 35Mhz) per farla uscire dalla fusoliera di carbonio, fino a che lunghezza si può allungare?
Come ho già detto ad alcuni quesiti ho avuto già delle risposte, ma in soldoni, cosa mi consigliate? Non ditemi che sono un meticoloso o uno troppo preciso o peggio ancora un rompi ca..o, ma per me, fino ad ora, sono state cose che ho sottovalutato e che invece, lF3j, che a mio parere è la F1 del volo RC, mi ha messo in primo piano.
Ciao.