Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 06, 00:25   #9 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Ci sono tanti "gusti" per il combat; sostanzialmente, si tratta di tagliare con l'elica, con le ali o con qualsiasi altra appendice del modello una striscia di carta lunga 14 metri dalla coda degli altri aerei (fino a 7) che naturalmente cercheranno di fare lo stesso con te. ovvio che ne scaturisce una baraonda folle in cui gli incidenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco, quindi si vola con modelli autocostruiti che siano il piu' economici possibile.
Al momento in Italia le categorie piu' diffuse sono:

1. Combat VVC: aerei a volo vincolato circolare, la disciplina piu' nobile e piu' antica. Essendo io antico ma non certo nobile non ti so dire molto di piu', salvo che i modelli sono tuttala estremamente leggeri e maneggevoli;

2. Combat WW2: semiriproduzioni radiocomandati di caccia della seconda guerra mondiale, in scala 1:12 (cioé a seconda del modello tra 80 e 110 cm di apertura alare), motorizzati con motori a scoppio che vanno - a seconda dell'effettiva potenza dell'aereo vero - con motori da 2,5 a 4 cc; la motorizzazione piu' comune è il 3,5 cc Novarossi, Webra o Mvvs.
I nmodelli elettrici sonbo ammessi dal regolamento, ma il regolamento stesso li penalizza al punto che finora se ne son vistio pochi e sperimentali.

3. Combat Profile 400: semiriproduzione elettrica di caccia della seconda guerra mondiale, con 75 cm di apertura per i monomotori, un metro per i plurimotori. Sono ammesse anche fusoliere a tavoletta (piatte, in pratica) ma non sono obbligatorie. Il regolamento 2006 è in fase di modifica, finora erano ammessi solo motori a spazzole tipo Speed 400, con o senza riduttore, e batterie fino a 10 volt nominali (in pratica, 2 elementi LiPo oppure 8 ni-Cd o nimh). probabilmente questa parte cambierà nel 2006, ammettendo motorizzazioni piu' potenti. la votazione è in corso QUI:

http://www.combatprofile400.it/forum/showthread.php?p=2315#post2315

i MIEI MODELLI P400 LI TROVI INVECE qui:

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/Index.htm

4. Combat Ww1: per veri pazzi furiosi, riporoduzioni in scala 1:8 (aperture attorno al metro) di caccia della prima guerra mondiale, motorizzati a scoppio (elica 10x4, motore 2,5 cc a due tempi o 4 cc a 4 tempi) oppure elettrici (elica 10x4.7, la classica Apc per slow flyer, in pratica e assorbimento massimo nominale del motore 16 ampère). FDinora se ne parla tanto e se ne fa poco; finora abbiamo fatto combattimenti di prova, molto divertenti, ma sempre uno contro uno, la vera baraonda ancora non s'è vista.
Qui trovi i miei due ww1, entrambi elettrici:

il Fokker Dr-1
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

e l'Hansa Brandenburg CC

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

IN ALLEGATO TROVI UN COMBAT WW2, WW1 E P400:
Esiste anche lo Slope Combat che si fa in pendio e consiste nel "abbattere" l'avversario costringendolo ad atterrare. Dello Sloope esiste anche una versione indoor da palestra che è abbastanza in voga in Germany e mantiene la caratteristica di "full-contact" e cioè abbattere l'avversario. Questi ultimi modelli sono realizzati tutto o in parte in EPP e sono praticamente indistruttibili ma se toccano terra scatta comunque la penalty per abbattimento e non possono ripartire. Chiaramente vince chi rimane in volo .
Filmatino interessante ma pesantuccio (60 mega):
http://www.indoor-combat.de/termine/20040424/index.html

Attualmente, la disciplina-combat + praticata, più figa, + adrenalitica e + sborona è la ACES WW2: modelli prevalentemente a skioppo e in scala 1/12.
Tutte le info e anche di + su
www.46squadron.it

A breve il calendario gare 2006, dove potrai sicuramente trovare una gara nella tua zona (visto che ce ne sono 12 sparse x l'Italy).
Consiglio: vai a vedertene una.

Saluti e figli maschi,
Peppe.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando