Discussione: Quale mi consigliate?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 09, 18:58   #10 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Certo che carica le A123, che altro non sono quelle definite nelle caratteristiche come LiFe (la dicitura esatta sarebbe LiFePo4, litio, ferro fosforo). A123 è il nome della società che le produce e commercializza.
Sul mercato ci sono altre LiFePo4 (i soliti cinesi ......) piu economiche, ma non hanno di certo le prestazioni delle A123 in assoluto le migliori.

Si tratta sempre di celle al Litio, piu o meno come le LiPo. Le differenze, però, sono diverse, a cominciare dal fatto che sono in confezione metallica, cilindriche, come le Nixx, ma di due fondamentali tagli: 2300 mAh e 1100 mAh.
Sono celle da 30C continui e hanno la particolarità di poter essere caricate tranquillamente con correnti di 4C, in 10 minuti, 1/4 d'ora.
Il fatto di poter gestire correnti così importanti è dovuto alla particolare realizzazione degli elettrodi mediante tecnologia a "nanotubi" (carbonio).
Una particolarità è anche la tensione nominale di soli 3,3 volt/cella rispetto ai 3,7 volt delle LiPo, per cui per avere le prestazioni di un pacco 3S LiPo occorre un pacco 4S LiFe.
Sono, ovviamente, un po' piu pesanti (confezione metallica) ma sono anche robustissime e non solo per il metallo della confezione, ma anche come struttura nel suo complesso, grande vantaggio rispetto alla "fragilità" delle LiPo. Chi le usa di solito non pone troppi riguardi; super cariche, super scariche sono all'ordine del giorno e, a parte madornali errori, sono quasi indistruttibili.
Se mai ti dovesse capitare di acquistarle, scegli solo "A123" (le 2300 mAh sono nella inconfondibile confezione cilindrica di rivestimento in ..... cartone , proprio in cartone; ma sotto c'è il metallo .....). Se la definizione è LiFe o LiFePo4 si tratta di cloni cinesi, non certo al livello delle A123 (marchio brevettato).
Qui trovi molte spiegazioni
FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando