Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 06, 14:44   #7 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Ma per il combat si usano solo modelli a motoro a scoppio o anche elettrici???
Ci sono tanti "gusti" per il combat; sostanzialmente, si tratta di tagliare con l'elica, con le ali o con qualsiasi altra appendice del modello una striscia di carta lunga 14 metri dalla coda degli altri aerei (fino a 7) che naturalmente cercheranno di fare lo stesso con te. ovvio che ne scaturisce una baraonda folle in cui gli incidenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco, quindi si vola con modelli autocostruiti che siano il piu' economici possibile.
Al momento in Italia le categorie piu' diffuse sono:

1. Combat VVC: aerei a volo vincolato circolare, la disciplina piu' nobile e piu' antica. Essendo io antico ma non certo nobile non ti so dire molto di piu', salvo che i modelli sono tuttala estremamente leggeri e maneggevoli;

2. Combat WW2: semiriproduzioni radiocomandati di caccia della seconda guerra mondiale, in scala 1:12 (cioé a seconda del modello tra 80 e 110 cm di apertura alare), motorizzati con motori a scoppio che vanno - a seconda dell'effettiva potenza dell'aereo vero - con motori da 2,5 a 4 cc; la motorizzazione piu' comune è il 3,5 cc Novarossi, Webra o Mvvs.
I nmodelli elettrici sonbo ammessi dal regolamento, ma il regolamento stesso li penalizza al punto che finora se ne son vistio pochi e sperimentali.

3. Combat Profile 400: semiriproduzione elettrica di caccia della seconda guerra mondiale, con 75 cm di apertura per i monomotori, un metro per i plurimotori. Sono ammesse anche fusoliere a tavoletta (piatte, in pratica) ma non sono obbligatorie. Il regolamento 2006 è in fase di modifica, finora erano ammessi solo motori a spazzole tipo Speed 400, con o senza riduttore, e batterie fino a 10 volt nominali (in pratica, 2 elementi LiPo oppure 8 ni-Cd o nimh). probabilmente questa parte cambierà nel 2006, ammettendo motorizzazioni piu' potenti. la votazione è in corso QUI:

http://www.combatprofile400.it/forum/showthread.php?p=2315#post2315

i MIEI MODELLI P400 LI TROVI INVECE qui:

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/Index.htm

4. Combat Ww1: per veri pazzi furiosi, riporoduzioni in scala 1:8 (aperture attorno al metro) di caccia della prima guerra mondiale, motorizzati a scoppio (elica 10x4, motore 2,5 cc a due tempi o 4 cc a 4 tempi) oppure elettrici (elica 10x4.7, la classica Apc per slow flyer, in pratica e assorbimento massimo nominale del motore 16 ampère). FDinora se ne parla tanto e se ne fa poco; finora abbiamo fatto combattimenti di prova, molto divertenti, ma sempre uno contro uno, la vera baraonda ancora non s'è vista.
Qui trovi i miei due ww1, entrambi elettrici:

il Fokker Dr-1
http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

e l'Hansa Brandenburg CC

http://www.masali.com/Inside/Models/...burg/index.htm

IN ALLEGATO TROVI UN COMBAT WW2, WW1 E P400:
Icone allegate
Lo strano mondo del combat-p384.jpg   Lo strano mondo del combat-p1010469.jpg   Lo strano mondo del combat-dr1volo-20003.jpg  

Ultima modifica di luca.masali : 04 gennaio 06 alle ore 14:53
luca.masali non è collegato   Rispondi citando