Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Mitico!
Grazie x le dritte, ho iniziato a documentarmi sull'argomento e devo dire che e' molto interessante.
Il tuo codice ha preso forma ed e' veramente un bello scafo, presumo anche che tu abbia modo di mettere le mani su qualche macchina cnc, in questo modo puoi farti lo stampo senza impazzire piu' di tanto, ma levami una curiosita', a colpo d'occhio i passaggi mi sembravano un po' pochini per ottenere la carena finita liscia, bisogna comunque operare di carta vetra x sgossarlo e lisciarlo? O hai modo di fargli interpolare ulteriormente quello che gia' hai senza dover riprendere il file 3d?
La cosa mi affascina, ma penso che la modellazione poligonale come la faccio io non sia proprio il massimo come resa finale...
per ora ci ho ricavato gli sviluppi di un footy a spigolo giocando con delftship e lightwave ma chissa' se le finanze e il tempo lo permettono una fresina cnc, la volevo fare da tempo, x il polistrene basta e avanza (altro progetto in cui impelagarsi). 
Nel caso in cui vada a buon fine partecipero' con piacere agli scambi di cop.... eeehhhmmm di codice 
Per il momento posso provare a condividere i pochi e spero non troppo infruttuosi passi avanti fatti col footy ma x quelli avevo intenzione di aprire un thread x chiedere quanche opinione a voi che siete piu' esperti.
Magari poi ci si incontra qualche volta in darsena 
Ciao a presto
Alex |
Ciao Alex...
Ovviamente l'appetito viene mangiando!!!
Il codice che ho passato è solo una parte del codice completo
Se no che gusto c'è?
Ci sono vari modi per realizzare lo stampo ...
a) fare lo scafo a "fette orizzontali" da 4cm per esempio e fresare le fette
b) fare un unico stampo dello scafo ma serve una fresa di diversi centimetri di altezza (Z) e un pezzo di legno abbastanza morbido
c) fare tagliare alla fresa le ordinate nel legno eppoi fargli tagliare anche del polistirolo da interporre tra le ordinate in legno. In questo caso bisogna lavorare abbastanza di carta vetrata e tampone! :-)
per i footy si potrebbe fare anche lo stampo in soluzione unica
se hai un dxf delle superfici posso vedere se il RhinoCAM lo macina
Io la fresa già la adopero e me la sono costruita con santa pazienza e nemmeno troppi soldi.. basta avere inventiva e un minimo di tempo da dedicargli... certo non ci freso i camei ma i 3-4 decimi di millimetro li lavora benone.. eppoi l'importante è che faccia il grosso poi ai dettagli ci penso sempre io con l'occhio e le mani!!!
Ciao
Giank1957