Discussione: Yamada 110
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 09, 09:54   #13 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Che gli Yamada piccoli siano un pelino più difficili da carburare la prima volta è un dato di fatto. Ci vuole un po' di esperienza e di pazienza.
Per prima cosa c'è da dire che la vite a fianco delllo spillo non è vero che non regola la carburazione. Lo fa eccome. Naturalmente agendo sull'aria invece che sulla miscela(come un controspillo) è molto sorda e normalmente bisogna muoverla parecchio per ottenere risultati. Un'altra cosa è che in questi motori è difficile capire bene se, quando il passaggio non è ottimale, è grasso o magro perchè in entrambi icasi spesso il motore "batte" violentente.
Va da se che la carburazione ottimale è un mix fra la3 componenti della carburazione (max,min, pressostato).
Io agisco così. Cerco di carburare al massimo poi aggiusto minimo e passaggio dalla vite. In terza battuta e solo nel caso non riesca con spilo e vite minimo, muovo il pressostato. Tenete presente che questo è sensibilissimo e movimenti minimi creano variazioni di funzionamento notevoli.
In genere con la regolazione di scatola del pressostato (circa a filo della struttura), il massimo è 1-1,25giri mentre il minimo è parecchio aperta (di solito la vite è anche oltre i 4 giri).
Una cosa molto importante è avere molta pazienza e non essere frettolosi. Spesso la voglia di andare in volo ci porta a farlo quando il motore non è a posto. Questi motori una volta carburati sono perfetti e non necessitano più nulla per molto molto tempo.
Per ultimo dico che una volta avviati, prima di accelerare, vanno fatti girare per un po' scaldandoli bene e soprattutto la prima accelerata non fatela mai di colpo. Quasi sempre il motore "ciocca" e si spegne, spesso anche svitando l'elica (molto più ovviamente se il motore non è carburato). Quando si mette in moto bisogna accelerare gradualmente tornano al minimo se si sente che il motore non reagisce perfettamente. Dopo una 20ina di secondi di solito comincia a funzionare alla perfezione e si possono fare passaggi minimo>massimo repentini.

Ps- Io fino a lunedì sono in ferie e non mi connetto. Scusate se non risponderò celermente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando