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Vecchio 09 agosto 09, 16:22   #25 (permalink)  Top
fai4602
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Tutto comincia dal numero di kV del motore.

Non ricordo se l'ho scritto qui od in un'altro topic.........su di un motore da 2700 kV ho messo un riduttore 4,4:1 che, con 3S ed una 13x7 mi dava 6000 g/1' e 16A, troppo pochi W, solo 170.
Per non andare troppo su di elica ed avere la potenza necessaria con un buon numero di giri sono passato ad un motore da 4000 g/1' che, sempre ridotto 4,4:1 ed una 3S, mi da 8500 g/1 con la stessa elica e 47A.

500W contro i 170 iniziali.

Potendo è meglio evitare motore + riduttore, meglio usare motori che danno dai 700 ai 1000-1100 kV, si risparmia peso, soldi e si guadagna in efficenza.
Ci sono sul mercato ottimi bl outrunner per tutte le potenze che uno vuole e che permettono il tiro di eliche di buone dimensioni senza costare un occhio della testa.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 09 agosto 09 alle ore 16:28
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