Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 09, 13:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La batteria dà Corrente Continua, ci pensa poi l'ESC a trasformarla in corrente alternata.

Attraverso i poli della pinza fai passare un cavo della batteria, non del motore.

Alla fine, in special modo con le Lipo, è rendersi conto di quanti A assorbe l'accoppiata motore-elica, ed anche ESC se vogliamo mettercelo dentro.
Pertanto la pinza amperometrica deve essere in CC ed è per tale motivo, oltre che per la scala di lettura, che non costa quattro soldi.
adesso e' chiaro!

questa sembra che legga in corrente continua.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 14:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
ragazzi ho risolto, ho messo una 18x11 ed adesso l'assorbimento è salito a 30 amp (misurati), il tiro è molto migliorato problema risolto:con la 15x8 assorbiva solo 15 amp contro i 40 max del motore...probailmente essendo un motore che fa pochi giri, ridotto ha bisogno di un elica grossa
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 17:22   #23 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
ragazzi ho risolto, ho messo una 18x11 ed adesso l'assorbimento è salito a 30 amp (misurati), il tiro è molto migliorato problema risolto:con la 15x8 assorbiva solo 15 amp contro i 40 max del motore...probailmente essendo un motore che fa pochi giri, ridotto ha bisogno di un elica grossa
il ragionamento corretto è: essendo un motore che fa pochi giri, non ha bisogno di essere ridotto . Come da istruzioni.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 14:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
in effetti tocca mettere un elica mostruosa con la riduzione quindi il ragionamento mi torna,quello che non capisco è che esistono molti riduttori per questo motore anche se non hanno rapporti di riduzione molto spinti...un mio collega di volo su questo modello montava un plettemberg ridotto 6,7:1 e montava una 20x10 mi sembra...se il phasor fosse ridotto cosi tanto servirabbe un 'elica impossibile!
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 17:22   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutto comincia dal numero di kV del motore.

Non ricordo se l'ho scritto qui od in un'altro topic.........su di un motore da 2700 kV ho messo un riduttore 4,4:1 che, con 3S ed una 13x7 mi dava 6000 g/1' e 16A, troppo pochi W, solo 170.
Per non andare troppo su di elica ed avere la potenza necessaria con un buon numero di giri sono passato ad un motore da 4000 g/1' che, sempre ridotto 4,4:1 ed una 3S, mi da 8500 g/1 con la stessa elica e 47A.

500W contro i 170 iniziali.

Potendo è meglio evitare motore + riduttore, meglio usare motori che danno dai 700 ai 1000-1100 kV, si risparmia peso, soldi e si guadagna in efficenza.
Ci sono sul mercato ottimi bl outrunner per tutte le potenze che uno vuole e che permettono il tiro di eliche di buone dimensioni senza costare un occhio della testa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 09 agosto 09 alle ore 17:28
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 10:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
buonanotte

Per Lorytm :
Felice che tu abbia risolto il problema, vorrei pero' capire dove sia l'incongruenza nei dati da te forniti, da Drive Calculator si puo' dedurre che per far girare un' elica di 15x8 APC E a 6000 g/1 occorrono 360 W circa da fermo all'albero.
Con 4 celle si ha una tensione in funzionamento di circa 12,8 - 13,4 Volt, quindi con 15 Amp non si possono avere quei giri, a meno che l'elica abbia le pale talmente strette da piu' che dimezzare tiro e consumi.
Per questo avevo chiesto se eri sicuro del contagiri.
Per chiudere: che marca di elica è la 15x8 del primo test, è stata modificata e o montata su di un mozzo piu' piccolo di quello previsto dal produttore ?
Sono curioso perchè fino ad oggi Drive C. non aveva mai dato valori cosi' sballati.

Ciao Umberto

P.S. i riduttori sarebbero da evitare assolutamente, sopratutto i coassiali che hanno delle perdite paurose; con un buon outrunner in diretta si possono far girare eliche esagerate con buoni consumi.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 03:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
l'elica era una aeronaut 15x8, il contagiri è quello incorporato nella radio fc28 puo' essere che abbia sballato perche ho misurato in garage con poca luce quindi il dato non è attendibile molto...gli ampere erano 15 effettivi misurati con la pinza amperometrica della graupner...per quanto riguarda i riduttori ho capito molto grazie a voi, soprattutto che i riduttori si mettono su motori che fanno molti giri mentre il mio ne fa solo 800xvolt...meno amle che non ho preso il 4:1 altrimenti mi ci voleva un elica del c-130
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 08:32   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
.per quanto riguarda i riduttori ho capito molto grazie a voi, soprattutto che i riduttori si mettono su motori che fanno molti giri mentre il mio ne fa solo 800xvolt...meno amle che non ho preso il 4:1 altrimenti mi ci voleva un elica del c-130
ma perché sei obbligato a usare il riduttore? (domanda che si faranno tutti quelli che ti hanno risposto...)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 11:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
perche ero convinto che era meglio un'elica piu grande che fa meno giri...cazzata?
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 00:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
No assolutamente, solo che sei partito con un motore nato per la trazione in diretta, il che ti ha obbligato ad un'elica molto grande.
Per fortuna la lunghezza del muso del tuo modello ha consentito l'installazione!
Sicuramente la lettura dei giri non era esatta, con i contagiri ottici bisogna lavorare in piena luce SOLARE, io uso un contagiri meccanico Deumo per sicurezza, che non sbaglia.

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 16 agosto 09 alle ore 00:31
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio elica gabryfet Aeromodellismo Volo 3D 1 17 novembre 08 13:53
Consiglio elica pietro811 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 ottobre 07 12:30
Consiglio elica havana7 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 07 09:39
Giusto dimensionamento elica ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 06 16:40
Dimensionamento Motore - Speed Controller - Elica - Batteria radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 12 27 giugno 04 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002