Esplosa batteria!
E' vero che le cose non le capisci finchè non ti succedono!
Ho sempre considerato che le Lipo potessero essere pericolose, quindi massima attenzione nell'utilizzo e nello stoccaggio anche di quelle esauste.
Stamattina però poteva succedere il fattaccio...
Avevo appena finito di caricare un primo pacco a tre celle, ho messo sotto carica il secondo e dopo circa 10 minuti ho sentito un botto sordo.
Vista la situazione finale me la sono cavata con poco dato che d'estate sfrutto la camera di combustione della stufa a pellet come camera ignifuga.
La batteria (di primaria marca) era alla sua seconda carica.
Quello che voglio dirvi è di non fidarvi semplicemente del buon isolamento dei collegamenti, in questo caso sospetto di una possibile porosità dell'involucro o di una rottura del caricabatterie.
In ogni caso, senza allarmismi, sappiate che sono oggetti da maneggiare con cura, non oso pensare poi a cosa può succedere se un aliantino motorizzato dovesse precipitare ed incendiarsi per il cortocircuito conseguente, in una zona poco accessibile e con vegetazione secca a fare da innesco...
Sto sinceramente rivalutando i vecchi pacchi NiMh...