Citazione:
|
Originalmente inviato da centorame ragazzi, scusatemi ma io non riesco a crederci; come faccio a far rodare un motore elettrico in acqua? almeno spiegatemelo perchè io sapevo che l'acqua è un conduttore<_< e che se immergo mettiamo un phon in acqua lo distruggo.......
ditemelo se dico cavolate poi
ciao  |
Concettualmente è giusto, tuttavia la credenza popolare che l'acqua sia un "moltiplicatore" di tensione è errata. Si potrebbe dire anche che l'acqua (distillata) di per sè è un isolante. Ma allora dov'è l'inghippo?
Beh, in realtà la pericolosità dell'acqua per l'uomo deriva dal fatto che la pelle umana contiene dei sali che se disciolti in acqua la rendono conduttiva, inoltre la pelle stessa ha una resistenza che per questo motivo diminuisce all'aumentare del livello di umidità, quindi l'impressione che l'acqua "amplifichi" la corrente. Per quanto riguarda i nostri motori, la conducibilità dell'acqua è così limitata che non influirebbe in alcun modo sul funzionamento del sistema data anche la bassissima tensione in gioco.
L'unico motivo per cui sarebbe meglio usare acqua demineralizzata per rodare i motori, è che non lascerebbe residui minerali una volta asciugata. Inoltre ricordati di mettere una goccia di sapone liquido o detersivo per piatti nel bicchiere..... (non ricordo il motivo).
Ciao.