Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Ciao
tu rispondi qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1665842 che il problema risiede nel fatto di aver dato 5 mani di cera in mezz'ora e poi au altra discussione consigli di aggiungere alcool polivinilico.
Ebbene, per Schaller che ho contattato a riguardo, non solo sconsiglia l'uso abbinato di alccol polivinilico ma secondo lui il problema non risiede nelle 5 mani in mezz'ora.
Quindi, essendo lui fornitore e modellista, non è che ti sei sbagliato? Forse hai preso una cantonata.................
Hai un altra risposta in merito?
Per quanto mi riguarda, sono stato consigliato in merito dal fornitore........................ma c'è qualcosa che non mi convince nella fatica che provo nel distacco.
Piu esplicito di cosi.................. ....................... .a te la palla!!
Stefano |
Ciao Stefano
Non credo di aver preso alcuna cantonata
anche perchè non ho fatto altro che formualre un'ipotesi sui tuoi problemi e illustrare un sistema che uso da sempre con successo, quindi posso risponderti la stessa cosa che ti ho già scritto nell'altra topic
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v .... Il distacco su una forma del genere trattata opportunamente con il distaccante di solito non presenta questi problemi e quindi quel che è capitato è abbastanza anomalo.
......... Forse il problema è proprio nei 5 strati in mezzora: la cera sembra asciutta, ma non lo è del tutto e dandone sopra dell'altra si rischia di togliere la sottostante. Inoltre, specie con il gelcoat da stampi (che è un po' più aggressivo), di solito si usa mettere sopra la cera una passata di Alcool polivinilico (quella che schaller chiama vernice distaccante). Con l'utilizzo congiunto di cera (data in più passate lasciando passare almeno un paio d'ore tra i primi strati e gli ultimi) + alcool polivinilico problemi del genere non ne ho mai avuti.
Ciao |
Ho scritto
di solito si usa perchè il gruppo di persone con cui lavoro i compositi dal 1987, da allora e anche da prima, fa così. Per sicurezza, dall'ultima inceratura e lucidatura, se non ho fretta aspetto un po' anche prima di dare il polivinilico.
Poi, ognuno usa il sistema con cui si trova meglio e probabilmente Urs tratta così bene con superfici speculari e non porose i suoi maschi e li incera e lucida così perfettamente che magari non ha alcun bisogno del polivinilico per ottenere un distacco perfetto.
Invece io, che non sempre lavoro con vernici bicomponenti e superfici speculari perfette, ho visto che usare anche il polivinilico (che vende Urs) sulla cera (che vende Urs) con le resine (che vende Urs) facilita moltissimo il distacco....
Quindi, quando finisco un master + stampo del valore di qualche migliaio di euro, non ho mai tanta voglia di rischiare e spendo un quarto d'ora in più per mettere anche l'alcool polivinilico e avere un doppio strato di distaccante.
E temo che
... la palla sia di nuovo tua ... che talvolta qualche problema ce l'hai
, ma è normale visto che sei al tuo secondo stampo.
Buoni studi e buon lavoro, facci sapere come va a finire.