Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 09, 13:12   #4 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Ti ringrazio snioff!

Ho finito di montare l' elettronica ieri sera prima di cena, dopo aver mangiato ho fatto un voletto.
Purtroppo c' era parecchio vento, del volo non ho capito molto.
Ma stamattina ho fatto un volo verso le 6, il vento era veramente a zero!
Il modello vola bene, si tratta solo di calibrarlo un pò e di migliorare moooolto i miei pollici.
Inizialmente l' ho lanciato a mano su uno spiazzo d' erba alta per non rischiare, poi ho provato il decollo dall' asfalto. Decolla in 5 metri circa.
La prima cosa che ho visto è che il modello era troppo picchiato, nelle virate a bassa velocità tendeva a cadere bruscamente di muso.
Ho arretrato in pò il CG, il modello è diventato perfetto.
L' atterragio è una favola, viene giù perfettamente anche a motore spento.

La salita verticale è molto lenta purtroppo. Diciamo che è una via di mezzo tra un acrobatico e un 3D. Comunque l' hovering si fa.

Il modello in ODV pesa 173 g.
I piani di coda sono governati tramite pull-pull fatto con filo non elastico per aquiloni. Il pull-pull fatto con il filo è stato l' unico modo che mi ha permesso di bilanciare il modello senza aggiungere peso.
Il modello ha una coda molto lunga, i servi a fine coda avrebbero generato un momento impossibile da equilibrare con solo l' elettronica.
Inoltre, i fili scompaiono nel volo, non si notano.

Stasera farò voletto e farò un filmato.
Dovrete solo scusarmi per i miei scarsissimi pollici.

Ciao!