Citazione:
Originalmente inviato da massi69 osserva bene il wash quando superi gli 8 gradi di passo+ e - come si comporta sul 120 gradi poi guarda il 90 gradi da li si capisce tutto senza dare informazioni e sparare. le sparate le scrivo pure io ma non mi costa niente a dire che ho sbagliato, il problema vero son le radio anche le piu' costose che con vari mix ecc. aggiustano e risolvono in parte il problema del 120 gradi. fai funz. cerca e informati. o volaci per capire certe differenze.
ciao lo sborrone  |
Premessa: non voglio difendere Creative (che tra l'altro non conosco), ma nuovamente devo puntualizzare che cio' che hai scritto e' cio' che e' gia' stato detto, lui ha parlato di "semplicita' costruttiva" (o se vuoi di funzionamento) ..su un piatto con servi (o meglio link) disposti a 90° come gia' detto il piatto lavorera' in modo piu' preciso, pero' salvo soluzioni "esotiche" (servi disposti in verticale sotto il piatto con una sola astina), praticamente il 99% dei modelli "commerciali" utilizza un doppio rimando (servi orizzontali, leva di comando, asta al piatto), il che porta a ad avere le quattro aste che vanno al piatto che nella maggioranza dei casi non saranno mai regolate perfettamente (le puoi mettere precise quanto vuoi, ma poi in fase di trimmaggio meccanico, prima o poi una di quelle astine dovrai necessariamente regolarla), nelle escursioni estreme del piatto queste differenze (anche di decimi di millimetri) a causa dei leveraggi, vengono amplificate e portano a "forzare" un servo rispetto al suo apposto, questo sforzo il piu' delle volte viene assorbito dai giochi (e dall'elasticita') dei link stessi, ma in quasi tutti i casi ci sara' "binding" dei servi (anche per pochi istanti), per questo motivo i piatti a 90°, pur essendo piu' "precisi", non vengono utilizzati molto spesso.
Io ho dovuto scegliere la configurazione sul mio elicottero, e ho scelto un'H4 90° appunto, ma questo non significa che non sia conscio dei problemi che ne derivano, semplicemente li accetto, usufruendone pero' anche dei benefici... ma se dovessi consigliare "uno qualsiasi" mi sentirei di consigliare un piatto a 120° piuttosto, specialmente se i servi sono continuamente sotto sforzo e subiscono variazioni continue e repentine (3D), perche' altrimenti i servi li ammazzi.
Ad ogni modo non mi piace lo spirito di polemica che aleggia in un post su due su questo forum.. ok c'e' gente che ne sa 1000 piu' degli altri, ma allora condividete questo "sapere" in modo che anche altri possano imparare, accetto lo sfotto' (per discussioni platealmente disinformanti e assurde..) pero' limitarsi a dire: "oddio che cazzata..." (o varianti della suddetta frase) non servono a un caxxo, se non avete voglia di "sharare" il vostro sapere (perche' magari avete di meglio da fare...) allora non rispondete proprio, e pace per tutti. Mica vi obbligano.