Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Poniamo di essere in cabina.Decollo e al livello del mare imposto una IAS di 800kt... |
Perché posti boiate figliolo?

La domanda iniziale del thread è: come mai in quota, a fronte di una velocità apparente del modello che l'osservatore giudicava X, il pitot segna meno di X?
X, in questo caso, è la TAS a meno del vento. La strumentazione (aneroide o elettronica non fa in questo caso differenza) dietro il pitot non sa quale sia l'effettiva densità dell'aria e tiene conto solo della densità standard a condizioni normali. Rapporta perciò la differenza di pressione tra la porta statica e quella dinamica con una densità dell'aria superiore a quella reale, per cui indica una velocità IAS più bassa rispetto a X.
L'uso tipico del regolo Jeppesen è quello contrario: tu sei in cabina e l'anemometro ti dice la IAS, ma tu per pianificare la rotta hai bisogno della TAS. Ma in questo thread si parla di osservatore al suolo, che "vede" la TAS e si domanda come mai la IAS non sia quella che si aspettava.