Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Fa attenzione, che ovviamente la dilatazione del materiale è differente!
Anche se la conicità è buona, non è detto che funzioni, anzi.... |
confermo
mi sono cimentato anche io, anni indietro, alla ricostruzione di pistoni ed altri particolari di motori. ( bielle, alberi ) sopratutto quando praticavo automodellismo pista
il pistone è forse quello più critico in assoluto: il materiale usato e sopratutto la tecnica di lavorazione, che in casa può esser solo, ( a patto di avere una signora attrezzatura...) per tornitura/fresatura e non pressofusione e successiva lavorazione alle macchine utensili ( lappatura compresa ) non consentono di raggiungere quei livelli qualitativi necessari.
almeno a me non è mai riuscito perfettamente ( qualche motore 3,5 cc per pista però, per qualche tempo, ha funzionato.......dopo vari ritocchi a diametro e conicità....dato che la dilatazione del materiale,come scriveva 2M86, bloccava spesso tutto )