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Vecchio 30 luglio 09, 22:23   #8 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da tommaso Visualizza messaggio
Ciao ,

DOMANDA: PERCHE' SE SE AFFONDO LO SCAFO NON ESCE UNA BOLLA DA ALCUN PUNTO MA QUANDO APRO TROVO ACQUA IN QUANTITA' SUFFICIENTEMENTE PREOCCUPANTE?
Quasi sempre entra dall'asse, come ti hanno già detto.
Metti il grasso, il palloncino alla RX ed anche uno o deu fazzolettini di carta o due foglietti scottex tutti ripiegati nello scafo a ridosso dello specchio di poppa, dove l'acqua inevitabilemente va quando vai in accelerazione.

Eviterei (non me ne voglia Lele71) gli autobailer perchè non sono perfettamente a chiusura eremtica. Nello scoppio non ne puoi fare a meno perchè la barca è aperta e di acqua ne entra abbastanza, quindi quando sta ferma se ne entra un pò dall'autobailer non fa nulla. Nell'elettrico magari ti entra più acqua dall'autobailer che dall'asse anche se poi non te neaccorgi perchè si è svuotato.

Ultima cosa, a volte l'acqua entra da qualche capillare microfessura solo in movimento quando c'è pressione.
Io faccio così per verificare:
sfilo l'asse,
chiudo lo scafo come se dovessi farlo andare,
infilo un tubetto sulla camicia dell'asse e con una grossa siringa, una peretta o con una bomboletta di aria compressa metto in pressione lo scafo e lo immergo nella vasca da bagno, ovviamente senza esagerare che può anche aprirsi, e se c'è qualche microfessura le bollicine le vedi subito e come! Dai punti più impensati...! Anche dagli angoli del nastro di chiusura e dal tubetto dell'antenna ...!
Se non ci sono bollicine stai sicuro che entra dall'asse perchè le bronzine sono consumate o poco precise, mentre se usi i cuscinetti è quasi sicuro che passi acqua.

Scusate per la lunghezza del post.

Ciao,
Marco
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