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Vecchio 28 luglio 09, 21:07   #2 (permalink)  Top
eli2009
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, sono molto intenzionato ad acquistare un ely a scoppio e non avendo esperienze in merito vorrei fare una chiacchierata con voi riguardo a tale scelta.

Allora, ormai è da circa 4 anni che volo con gli elicotteri (tutti rigorosamente elettrici) e mi godo in pieno i frutti di tante ore di simulatore e tantissime ore di volo reale. La motorizzazione elettrica, inoltre, mi da quella sicurezza e tranquillità nel volo che mi concede ore di assoluto relax.

Gli ely a scoppio però mi hanno sempre affascinato e il fatto di non dover atterrare dopo pochi minuti di volo mi stuzzica e non poco.

Veniamo alle mie perplessità.

1) Avendo sempre volato con l'elettrico mi chiedevo se è proprio necessario pulire a fondo l'elicottero alla fine di ogni sessione di voli oppure se le pulizie possono essere fatte settimanalmente. Vi chiedo questo perché con gli elettrici il problema non mi hai mai toccato ed il tempo per volare è poco, figuriamoci per pulire!!!

2) Essendo un cane sciolto (ma con testa) e quindi non volando in campi volo, mi chiedevo se cercare di mettere in moto e carburare un motore senza nessuno con esperienza che ti possa seguire sia una pazzia o meno. Voi cosa dite? Ho fatto volare diversi modelli di aerei a scoppio quindi non sono proprio a digiuno. (logicamente parlo di eventuali danni al motore non di sicurezza perché sul quel fronte sono iper-prudente).

3) Sempre come cane sciolto sono interessato al discorso rumorosità dell'ely a scoppio. Fa molto rumore? A che distanza il rumore è per cosi dire sopportabile?

4) Parliamo di consumi. Con l'elettrico si fa una spesa iniziale e poi si va a volare tutte le sere senza patemi d'animo. Con lo scoppio e miscele già pronte ci si accorge molto dei consumi? (mi riferisco alla classe 50 e volato sportivo, non 3D).

Ciao.
ciao, premesso che la discussione mi piace, ma che non sono molto esperto, comunuqe provo a risponderti punto per punto avendo uno eli a schioppo

1) per la pulizia non c'è molto da fare, roba di 5 o meno minuti...
le cose principali sono che con un panno assorbente o del semplice scottex asciughi i residui di olio dal modello e svuoti il serbatoio...

se poi hai intenzione di non volare per qualche settimana ti consiglio di mettere qualche goccia di after run (olio protettivo) nel cilindro e nel carburatore e fai qualche giro di avviatore.... oppure (meglio ancora) se non lo usi per molto tempo, smonti la candela e inietti nel carburatore petrolio bianco, fai girare di avviatore per pulire tutto il motore internamente e far uscire il petrolio e i reisdui di miscela dal foro della candela e poi metti after run per conservarlo al meglio


2) la carburazione non è proprio impossibile, anzi, con un termometro è molto facile... senza termometro di accorgi se sei molto grasso (non prende bene i giri e sputa molto fumo e olio) o molto magro (troppi giri oppure addirittura dei mancamenti del motore) però con un termometro fai prima e meglio e stai più sicuro da eventuali scaldate..

3) il rumore non mi sembra un particolare problema, anzi...
al minimo e come uno scooter (più o meno ) poi a regime fa naturalmente più rumore ma non da fastidio per niente, almeno a me, poi è soggettiva la cosa

4) per i consumi dipende, se la miscela te la fai da sola, ammettendo al 10% di nitro (dato che non fai 3d ma solo volato) saresti sui 4-5 euro al litro (con olio helimix che è uno dei più costosi)...se poi la prendi già fatta spendi un pò di più..

con un litro ci fai due pieni circa e un pieno se non tiri il motore dura almeno 10 minuti (dipende anche dal motore, ad esempio un OS succhia molto più di un TT50, almeno di quello vecchio)

ciao
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