Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 09, 17:42   #18 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
E' molto semplice e per maggior chiarezza ti riporto alcune righe del vade.. scritto nel ns. stesso forum da zott:

Per andare oltre i 120 metri bisogna chiedere un NOTAM.

Questo stabilisce il "Codice della navigazione aerea", violarlo e essere "beccati" significa andare incontro a guai penali.


Questo dal punto di vista del modello!
Se poi verifichiamo la posizione del pilota, che la legge prevede a terra, e notiamo che è soggetto anche esso alle leggi dinamiche della fisica e quindi potrebbe assumere posizioni che romperebbero la costante linea visiva pilota-modello, è possibile che ci siano altre spiacevoli conseguenze di carattere legale.
Questo per intendere che, quando si ha intenzione di uscire dal consueto e meglio valutare tutto nei minimi dettagli, perchè, purtroppo, la legge non ammette ignoranza!
Facciamo un primo e semplicissimo appunto: In italia NON esiste nessuna legislazione, normativa o altro riguardante gli aeromodelli.
Quindi niente notam, niente pilota fisso a terra (?!?) e....niente.
Che poi possa essere visto come un comportamento pericoloso è soggettivo.
Per me se deve volare vicino ad un para...è meglio che il pilota sia a bordo di questo. E' difficile tirarsi addosso un modello, invece sbagliare la valutazione della distanza già a 50/60 metri è probabile.

Non capisco questo accanimento legalese...
Quelle scritte da IlZott sono semplicemente regole di buon senso che fanno parte ormai dell'uso comune. Ma lasciano il tempo che trovano.

Ai campionati Italiani di F3K nessuno si preoccupa dei 120m, tantomeno nell'F3J...dove le distanze del modello dal pilota si misurano in km....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando