Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 09, 14:30   #15 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Ho visto dal vivo le prove per il record di guadagno di quota con aliante radiocomandato nel 2003. Parapendio biposto dove il passeggero del parapendio pilotava un tuttala. Non capisco dove sia il pericolo. Il pilota del modello non deve far altro che pilotare il modello, ha una visuale soggettiva dal parapendio e non una oggettiva da terra quindi rischio di collisione pari a zero. In occasione del record l'aliante da 4 metri veniva lanciato da terra e portato in quota da un altro pilota; una volta in quota partiva il parapendio con il passeggero che una volta in volo prendeva i comandi dell'aliante per farlo salire insieme al para, cosa che sarebbe stata impossibile se fosse stato a terra.
La cosa pericolosa, e lo dico da pilota di entrambi i mezzi, è pilotare un modellino da terra mentre c'è un parapendio in volo. Se pilotate un modellino e si avvicina un parapendio ALLONTANATEVI IMMEDIATAMENTE, anche se avete il vostro spazio di volo e uno stupido vuole venire a volare lì ricordate sempre che voi avete un modello ma dall'altra parte c'è una vita umana e le distanze viste da terra non sono reali; inoltre il modello è sicuramente più maneggevole. Poi una volta a terra avete tempo ad andare a cercare il pilota e saccagnarlo di botte perchè viene a disturbare l'rea di volo dei modelli, ma meglio discutere malamente in un prato che aspettare che esca dalla sala operatoria...
Solo la mia opinione...

Ciao

Lele
E' molto semplice e per maggior chiarezza ti riporto alcune righe del vade.. scritto nel ns. stesso forum da zott:

Per andare oltre i 120 metri bisogna chiedere un NOTAM.

Questo stabilisce il "Codice della navigazione aerea", violarlo e essere "beccati" significa andare incontro a guai penali.


Questo dal punto di vista del modello!
Se poi verifichiamo la posizione del pilota, che la legge prevede a terra, e notiamo che è soggetto anche esso alle leggi dinamiche della fisica e quindi potrebbe assumere posizioni che romperebbero la costante linea visiva pilota-modello, è possibile che ci siano altre spiacevoli conseguenze di carattere legale.
Questo per intendere che, quando si ha intenzione di uscire dal consueto e meglio valutare tutto nei minimi dettagli, perchè, purtroppo, la legge non ammette ignoranza!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando