Citazione:
Originalmente inviato da smileheli Le 5 pale dovrebbero migliorare gia' di loro la stabilita vero?
Un dubbio ma fare il tracking delle pale ad un pentapala e' una specie di incubo o e' facile?
I telaio del tarot CF e' rigidissimo rispetto a quello del belt non puoi sbagliare  (oltre alla comodita' se devi metterci mano, il cambio corona e' un paradiso) |
... 5 pale non lo rendono + stabile in quanto sei "costretto" a ridurle in lunghezza (sul belt avevo le 315 ... le 5 pale sono da 290) questo perchè aumenta sia la portanza sia gli sforzi sui servi ... che non sono questi gran mostri di potenza ...
... inoltre il rotore a 5 pale è senza flybar e quindi i servi comandano direttamente le pale (e per questo i D/R devono essere ridotti e non di poco) ... in pratica per portare bene un 5 pale o hai i "pollicioni" o ti fai dare una mano "elettronica" ... io ho scelto la seconda montando il GU 365 che tra l'altro permette di eliminare il gyro a tutto vantaggio del bilancio dei pesi ...
... fare il tracking è "relativamente" facile in quanto la testa multipala di solito è rigida e quindi non presenta "flessione" alla radice delle pale ... l'unica cosa è che devi avere i link tutti perfettamente identici ... e lo stesso per le pale ...
... di contro non hai il riscontro della Flybar per usare il misuratore di passo e quindi ti devi "ingegnare ...
... fortunatamente l'MD500 ha la "T" in coda e quindi io la uso come riferimento orizzontale ...