Discussione: Fresco fresco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 09, 21:08   #21 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Ma davverro! ..... ha poca gravità ?
...e se così non fosse, chi gli darebbe la forza durante il rullaggio di effettuare la rotazione per la salita ? .....Forse l'elevatore con il piccolo braccio di leva che si ritrova ? ....... Non credo proprio !

In questi tipi di aerei, per i quali la progettazione è di tipo missilistico, l'ala tende ad occupare sempre la parte di fusoliera più prossima alla coda e quindi con essa il baricentro.
Di conseguenza una tale configurazione porta ad avere dei "corti bracci di leva", poco efficaci a basse velocità (tipo alla velocità di rullaggio).
Ed ecco allora che per far fronte ad una tale inefficienza aerodinamica che si adotta la strategia di tener sollevato un po il muso rispetto alla coda tramite il carrello.
Così facendo si avrà gia una traiettoria iniziale tendente alla salita, la quale aiuterà di non poco l'elevatore durante la rotazione.
Oltretutto c'è da fare un'altra considerazione al riguardo del peso caricato sul ruotino anteriore, ed è questa......:
All' apparenza può sembrare che sul ruotino gravi solo una esigua parte del peso statico dell'aereo, ma in realtà durante la corsa a terra su di esso gravita anche un non trascurabile carico aerodinamico provocato essenzialmente dalla disomogenietà di forma della parte anteriore della fusoliera dovuta alla cappotta di cabina.

Quindi è erroneo dire che il ruotino anteriore ha poca gravità quando si sta parlando di aerei da combattimento la cui progettazione aerodinamica è basata maggiormente su tecnica missilistica.

BUONASERA
"Odio" le tue elocubrazioni su dubbie teorie aereodinamiche, ma qui mi sei piaciuto. Finalmente una spiegazione chiara e, soprattuto, del tutto "reale" o meglio dire "plausibile"
Continua così
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando