Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 21:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Ma davverro! ..... ha poca gravità ?
...e se così non fosse, chi gli darebbe la forza durante il rullaggio di effettuare la rotazione per la salita ? .....Forse l'elevatore con il piccolo braccio di leva che si ritrova ? ....... Non credo proprio !

In questi tipi di aerei, per i quali la progettazione è di tipo missilistico, l'ala tende ad occupare sempre la parte di fusoliera più prossima alla coda e quindi con essa il baricentro.
Di conseguenza una tale configurazione porta ad avere dei "corti bracci di leva", poco efficaci a basse velocità (tipo alla velocità di rullaggio).
Ed ecco allora che per far fronte ad una tale inefficienza aerodinamica che si adotta la strategia di tener sollevato un po il muso rispetto alla coda tramite il carrello.
Così facendo si avrà gia una traiettoria iniziale tendente alla salita, la quale aiuterà di non poco l'elevatore durante la rotazione.
Oltretutto c'è da fare un'altra considerazione al riguardo del peso caricato sul ruotino anteriore, ed è questa......:
All' apparenza può sembrare che sul ruotino gravi solo una esigua parte del peso statico dell'aereo, ma in realtà durante la corsa a terra su di esso gravita anche un non trascurabile carico aerodinamico provocato essenzialmente dalla disomogenietà di forma della parte anteriore della fusoliera dovuta alla cappotta di cabina.

Quindi è erroneo dire che il ruotino anteriore ha poca gravità quando si sta parlando di aerei da combattimento la cui progettazione aerodinamica è basata maggiormente su tecnica missilistica.

BUONASERA
"Odio" le tue elocubrazioni su dubbie teorie aereodinamiche, ma qui mi sei piaciuto. Finalmente una spiegazione chiara e, soprattuto, del tutto "reale" o meglio dire "plausibile"
Continua così
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 21:31   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Ma davverro! ..... ha poca gravità ?
...e se così non fosse, chi gli darebbe la forza durante il rullaggio di effettuare la rotazione per la salita ? .....Forse l'elevatore con il piccolo braccio di leva che si ritrova ? ....... Non credo proprio !

In questi tipi di aerei, per i quali la progettazione è di tipo missilistico, l'ala tende ad occupare sempre la parte di fusoliera più prossima alla coda e quindi con essa il baricentro.
Di conseguenza una tale configurazione porta ad avere dei "corti bracci di leva", poco efficaci a basse velocità (tipo alla velocità di rullaggio).
Ed ecco allora che per far fronte ad una tale inefficienza aerodinamica che si adotta la strategia di tener sollevato un po il muso rispetto alla coda tramite il carrello.
Così facendo si avrà gia una traiettoria iniziale tendente alla salita, la quale aiuterà di non poco l'elevatore durante la rotazione.
Oltretutto c'è da fare un'altra considerazione al riguardo del peso caricato sul ruotino anteriore, ed è questa......:
All' apparenza può sembrare che sul ruotino gravi solo una esigua parte del peso statico dell'aereo, ma in realtà durante la corsa a terra su di esso gravita anche un non trascurabile carico aerodinamico provocato essenzialmente dalla disomogenietà di forma della parte anteriore della fusoliera dovuta alla cappotta di cabina.

Quindi è erroneo dire che il ruotino anteriore ha poca gravità quando si sta parlando di aerei da combattimento la cui progettazione aerodinamica è basata maggiormente su tecnica missilistica.

BUONASERA

se nella mail qui sopra non ci fosse una palese contraddizione con quanto pervicacemente sostenuto da quello senza il Bis ( che,ovviamente non starò ad evidenziare ) direi che questo è l'originale.
In ogni caso,originale o meno, le immagini solite io le metto ugualmente.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 13 ottobre 12 alle ore 09:02
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 21:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo anche io che si tratta di uno stalo da prematura rotazione, molto probabilmente dovuto al salto nel cambio di terreno da sfalto ad erba, l'impressione e' quella di un decollo spontaneo, ed invece l'ala destra precipita immediatamente, sicuramente il pilota ha una semiparesi sui pollici, tipica di queste situazioni "anomale" ed il resto son coriandoli.. :-(

c'e da considerare che questi modelli sono generalemente molto caricati... e necessitano pertanto di un lungo rullaggio...

ma metterlo dritto in pista non era meglio?? non mi sembra ci fosse cosi tanto vento da deviarlo, che forse un freno.. non era del tutto rilasciato...??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 00:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Purtroppo la turbina non è come un aereo ad elica, o una ventolina elettrica...
Quando dai o togli gas, c'è un lungo ritardo di risposta, che fa si che la risposta alla manetta è tutt'altro che istantanea (a meno di non avere una turbina "fast", dove il ritardo di risposta è meno accentuato).
Di conseguenza, vista la traiettoria presa dal modello (punta dritto verso degli alberi a bordo pista)..... non aveva tanta scelta purtroppo!
Piantare i freni non serve, a quella velocità e sull'erba le ruote bloccano e scivolano, l'unica alternativa al cercare di alzarlo e chiudere i carrelli e "sperare" che si fermi prima dell'ostacolo e senza fare troppi danni, (portelli, missili,....).

Certo che come cosa è strana, perchè rallentando il video si vede che la correzione di traiettoria effettuata con il direzionale sembrava essere stata efficace, però poi il modello stacca da terra e prende per destra....
Vista la buona velocità con la quale stacca da terra non sembra proprio uno stallo, non vorrei che sia decollato lasciando il direzionale tutto a destra vista la correzione che stava effettuando durante il rullaggio....
Massimo concordo con te e Staudacher300.
L' errore probabilmente è stato di non aver dato poca turbina all'inizio per indirizzarlo. a quel punto poteva solo staccare e mollare il direzionale
Abortire era impossibile
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 00:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Io spero che abbia ceduto una ruota o qualcos'altro, perchè uno che ha questo tipo di modelli e che decolla storto verso il prato, attaccandosi al cabra e mandando immediatamente in stallo il modello.. è da picchiare a sangue con i resti dell'aereo
Non mi sembra che si tratti di stallo.
Quando il modello stacca le ruote da terra, aveva già una velocità utile al suo sostentamento.
Se osservate bene, mentre l'aereo stacca le ruote da terra, si trova già inclinato a destra. Come si vede, questa inclinazione è probabilmente dovuta agli alettoni che con la loro posizione, lo indirizzano in questa direzione.
Nel proseguimento del volo, gli alettoni rimasti nella posizione di virata, continuano a far ruotare il modello a destra.
A tutto questo va aggiunto il cabra, che utilizzato per un decollo più rapido, aiuta a compiere il disastro che si vede.

A mio parere, o c'è stato un guasto nei comandi, oppure il pilota si è lasciato prendere dal panico quando ha visto il modello andare sull'erba.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 01:30   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
"Odio" le tue elocubrazioni su dubbie teorie aereodinamiche, ma qui mi sei piaciuto. Finalmente una spiegazione chiara e, soprattuto, del tutto "reale" o meglio dire "plausibile"
Continua così
Bella vero ……la spiegazione sulla tecnica missilistica dell’ala in coda e del carico aerodinamico sul ruotino prodotto dalla cappotta ?

Però a maggior chiarezza, visto che ne abbiamo parlato, andrebbe aggiunto che il carico aerodinamico introdotto della cappotta influisce anche sull’assetto di volo…. e non riguarda solo gli aerei-missili militari, ma indistintamente tutte le tipologie di aeromobili.
Nella vera aeronautica questo carico deportante “disturbatore”, il quale tende ad abbassare la prua durante il volo (picchiata forzata), lo si controbilancia aerodinamicamente con il piano orizzontale di coda, dando a quest’ultimo una specifica incidenza capace di produrre per “portanza” una forza uguale e contraria a quella “deportante” della cappotta rispetto al CG (bilancia aerodinamica).
Logicamente anche se il piano di coda fosse chiamato ad assolvere altro onere aerodinamico di stabilità e con diverso valore di incidenza, allora in questo caso l’incidenza utile sarà quella capace di produrre la forza della risultante delle due forze in gioco.

Comunque è meglio fermarsi qua, perché queste sono tematiche poco trattabili a livello aeromodellistico…………..”se no poi dite che divento antipatico e saccente”.
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 01:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi sembra che si tratti di stallo.
Quando il modello stacca le ruote da terra, aveva già una velocità utile al suo sostentamento.
Se osservate bene, mentre l'aereo stacca le ruote da terra, si trova già inclinato a destra. Come si vede, questa inclinazione è probabilmente dovuta agli alettoni che con la loro posizione, lo indirizzano in questa direzione.
Nel proseguimento del volo, gli alettoni rimasti nella posizione di virata, continuano a far ruotare il modello a destra.
A tutto questo va aggiunto il cabra, che utilizzato per un decollo più rapido, aiuta a compiere il disastro che si vede.

A mio parere, o c'è stato un guasto nei comandi, oppure il pilota si è lasciato prendere dal panico quando ha visto il modello andare sull'erba.

Naraj.
Beh, anche se non fosse uno stallo e fosse come dici, rimane il fatto che allora ha dato alettoni quando il modello era ancora a terra. Cosa che posso giustificare in un "principiante" nel senso più largo del termine, non in uno che pilota roba da 3-5-10 mila euri

Sia ben inteso, di cacchiate ne abbiamo commesse tutti e ancora ne commetteremo, è giusto per fare quattro chiacchiere da bar

Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Comunque è meglio fermarsi qua, perché queste sono tematiche poco trattabili a livello aeromodellistico…………..”se no poi dite che divento antipatico e saccente”.
ecco, appunto... è meglio
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 12:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Più che altro direi "frescone-frescone"!
C'ha pure i commenti moderati... mi sa che il mio non lo pubblica, 'sto coglione... Comunque nei titoli di coda c'è una vera e propria dichiarazione di colpa: vedete un po' il nome del sito dell'autore della musica...
Quello lì non sarebbe in grado di decollare con un trainer a due assi e si fa una turbina. E' proprio vero che più c'hanno i soldi...
Probabilmente nessuno di noi conosce il pilota in questione.
Ho trovato questo filmato di 2 anni fa
YouTube - Paul Blanchard/KY Jets

Decollo strappato ma atterraggio perfetto
In volo nessuna virata destra ma l'impressione è che ne avesse padronanza
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 12:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Probabilmente nessuno di noi conosce il pilota in questione.
Ho trovato questo filmato di 2 anni fa
YouTube - Paul Blanchard/KY Jets

Decollo strappato ma atterraggio perfetto
In volo nessuna virata destra ma l'impressione è che ne avesse padronanza

hai notato quanta corsa in piu ha fatto??

comunque e mania dei turbinari strappare il decollo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 14:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Curiosità

A parte Enzo e 2M che conosco di persona piacerebbe sapere quanti esperti qui presenti pilotano modelli jet. Così tanto per curiosità.......
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresco arrivato :) giuseppevitali Navimodellismo a Vela 13 29 maggio 08 18:03
fresco fresco di modellismo gabby Aeromodellismo Principianti 10 15 gennaio 08 17:54
Lipo al fresco !? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 luglio 07 21:50
il mio quick fresco fresco radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 04 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002