Citazione:
|
Originalmente inviato da FrancoC. un profilo non molto conosciuto ma ottimo per questo scopo: il Pescor17. |
Conosco :-)
Era pubblicato anche su un libro (Aermodellismo?), avevo anche pensato di utilizzarlo, ma mi sembra un po' troppo estremo (pero' ammetto di non avere mai guardato le polari). Mi spiego: finchè il convoglio va controvento, con un motore mediamente potente ed un profilo onesto ci si puo' tirare dietro praticamente di tutto, dal maxi vintage pesante e "frenato", all'acro caricato a 100% e profilo 7%. Tutto cambia quando si deve fare un traversone sottovento: coi modelli acro anche il trainatore deve essere in grado di sviluppare una certa velocita' altrimenti l'aliante fa fatica a stare dietro (al che anche la mia teoria di non usare eliche con pochissimo passo soprattutto su motori che girano piano). Inoltre, dato che il trainatore è un modello destinato a durare parecchie stagioni (sgrat... sgrat...) la voglia di sperimentare è sempre poca....... Siccome anche il tempo è pure poco penso che optero' per sostituire il mio nonnino giallo, veterano di tanti traini (si intravede sull'ultimo Ventus al collaudo del Moswey :-), con un collaudatissimo, economico e ARF, Big Lift. Come motore, anche se un benzina sarebbe meglio, penso riutilizzero' uno dei ST che ho a disposizione (G3250 e G4500), decidero' all'ultimo....
saluti a tutti
Simone