Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 ciao,ceres,se posso permettermi:mescolare modelli rc a ely veri,crea solo confusione in post già incasinati  purtroppo (per esperienza personale)quando si riassume come hai fatto tu, un'argomento che sui libri,occupano molte pagine ,si crea un "minestrone " difficile da digerire. non volermene ma si capisce poco di quello che c'è scritto sopra 
saluti yuri |
NON concordo, ma chissenefrega direte voi!!
Spiegazione coerente con l'aerodinamica.
Posso solo riassumere dicendo che quando l'eli trasla la pala avanzante ha una velocità all'aria maggiore e quindi:
- portanza maggiore che la fa flappeggiare verso l'alto
- resistenza TOTALE maggiore che la fa ruotare all'indietro (brandeggio).
Per tornare all'argomento del post, più le pale sono strette, più giri ovviamente ci vogliono per allinearle, quindi dipende dal tipo di volo e settaggio generale. Si può affermare che un rotore completamente rigido, nella realtà, richiederebbe pale di un materiale tale per cui flappeggio e brandeggio possano avvenire per deformazione della pala e non per rotazione meccanica del giunto con la testa. Si parla quindi di eli veri con pale in materiali compositi particolari.
Io ho notato che volando non 3D non serve serrare molto, ma anche chi fa il 3D spinto non serra tantissimo, almeno quelli che conosco.
ciao