Discussione: e 326 ho
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 09, 00:13   #25 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Ringrazio molto dei complimenti e vado a vedere le foto.
Apprezzo molto l'arte di arrangiarsi con ciò che si trova, ma purtroppo sono nato precisino e se devo costruire un qualsiasi oggetto devo farlo con un progetto accurato per quanto possibile (e vi assicuro che ci metto più tempo nel progettare che nel realizzare! ) che ne garantisca il realismo e la robustezza ed è per questo che nelle costruzioni ho molta pazienza e non ne faccio una questione di tempi. Opero una scelta attenta dei materiali e di come sono messi insieme (spesso alcuni sono incompatibili anche con le colle più tenaci), insomma il meglio che posso spremere dalla mia testa e dalle mie tasche .
ciao e grazie
Giancarlo
Vedi qual'è il bello di questi forum? Si incontrano un' infinità di persone tutte con modi diversi di pensare, lavorare e creare...trovo che sia interessantissimo...Nella mia zona il ricorso ai materiali alternativi è sempre stato una necessità, alla fine per me è diventato una passione, mi piace sperimentare, studiare, provare...certe volte va bene e altre fai dei flop...pazienza...
In passato ho fatto parte di vari circoli modellistici, uno solo italiano, tutti gli altri a cui ho preso parte in seguito erano francesi, vivo sul confine e in 15 minuti di macchina sono in Francia, modellisti italiani qui ce ne sono sempre stati pochi, perlopiù personaggi sgradevoli che ti valutavano solo in base a quanto spendevi, mentre coi francesi mi trovavo (e mi trovo, ho mantenuto tante amicizie Oltralpe) troppo bene, sono modellisti semplici, aperti alle idee nuove, e creativi da far paura, vulcanici, direi...
Hanno un modo di fare modellismo molto diverso dal nostro, i loro plastici sono particolari e affascinanti, curano il dettaglio estremo, l' invecchiamento e le "scenografie tematiche," con l' inserimento nei loro impianti di realtà industriali, scene di vita quotidiana...a furia di frequentarli mi sono messo a lavorare come loro, infatti il mio plastico è costruito completamente "alla francese," seguendo i loro dettami e criteri, usano metodi molto antichi ma ancora validi oggi, che ormai da tanti anni ho fatto miei...
Eccoti una curiosità: tanti di loro hanno plastici ambientati sulle FS, adorano i treni italiani, sono affascinati in particolare dalla ferrovia Ventimiglia Cuneo, la Linea del Tenda, infatti tanti loro impianti la usano come ambientazione, saggia scelta, direi, perchè consente di usare modelli di rotabili sia SNCF che FS, al vero questa linea corre sia in territorio italiano che francese...
Anche loro sono seguaci dei materiali alternativi e delle stranezze, ho spesso scambi di idee e "scoperte" coi "colleghi d' Oltralpe," (la lingua non è un problema, fortunatamente parlo, scrivo e leggo il francese come l' italiano) è un mondo un po' diverso, il loro, ma parecchio interessante...mi piacerebbe portare qualcuno di loro a scrivere qui con noi, sarebbe un bell' interscambio fra appassionati di nazionalità diverse...ma non è detto che non ci riesca...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando