Citazione:
Originalmente inviato da massi69 con le sollecitazioni e vibrazioni e microcuscinetti, pensi che sia meglio quei cosi li??? io li lascio usare a te, buon test. fammi sapere quanti voli fai.D tieniti lontano l ely,
ciao |
Leggo sempre con molta attenzione i tuoi interventi che spesso sono dettati dalla tua esperienza e quindi azzeccati, però leggendo questo tuo commento mi sorge spontanea una domanda: perchè allora sui nostri modelli si usano sull'albero principale cuscinetti e non bronzine in metallo bianco ?
Penso che le vibrazioni ed il carico sugli uniball siano decisamente inferiori a quelli a cui è sottoposto l'albero principale o quello del rotore di coda; di contro credo che la scorrevolezza di un cuscinetto sia superiore all' accoppiamento plastica metallo degli uniball tradizionali (in alcuni casi vanno pure alesati nonchè periodicamente sostituiti a causa dell'abrasione che crea aumento del gioco nel tempo).
Mi pare che quel tipo di snodo cuscinettato sia usato anche sugli eli veri; Roblau cosa ci dici ?