Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Ciao Mauri,
ma poi come hai risolto con l'AVA visto e considerato che avrei lo stesso problema e con un modello analogo per pesi e caratteristiche ?
Ciao e grazie |
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 ciao...elastico da "pesca",nel senso di acquistato in un negozio di articoli da pesca,da 6 mm di diametro per 25 mt di lunghezza e per una lunghezza del nylon di 100 mt quindi misure "classiche"...per il modello in questione risultati piu che soddisfacenti,considerando il carico alare dell'ava,l'elastico in questione è un po "brutale" nel rilascio dell'energia accumulata,ma l'ala è piu che adeguata per l'uso,e poi costa poco,l'elastico intendo,quote di sgancio tra 50 ed 70 mt,fino ad ora,che per il costo e la semplicità dell'accrocchio non mi sembrano disprezzabili... |
Gli AVA "originali" hanno longheroni e struttura per sopportare i traini a mano F3J, pertanto dovresti poter usare anche elastici ben + potenti di un singolo cordone da 6mm.
Con l'allenamento, è possibile raggiungere quote ragguardevoli, anche qualche decina di metri superiore alla lunghezza del solo nylon.
In pratica, al rilascio, in una brevissima frazione di secondo (0,3-0,5sec) il mudel raggiunge velocita ragguardevoli, anche fino a 90Kmh ..., maaahhh, l'elastico si scarica altrettanto velocemente.....
Una "buona" tecnica prevede di lanciare con un certo angolo in diagonale, e prima che l'elastico si scarichi completamente, si fa virare di deriva il modello in direzione opposta, finchè la traiettoria va ancora verso il terreno, e poi di nuovo di deriva opposta verso l'alto, in modo che il mudel percorre degli "OTTO" orizzontali, a velocità e quota sempre maggiore.
Ovviamente quando il mudel vira ed inizia a scendere, andrà opportunamente tenuto di "cabra" proprio per RI-TENDERE elastico e nylon.
L'esercizio è fatto "bene" quando il mudel esegue gli 8 sul nostro stesso piano, se non su un piano addirittura qualche metro dietro di noi.
Dopo due o tre percorsi a 8 sarà possiibile portare il mudel al bount ad una quota "importante".
Certo, come ho anticipato non è ne facile da descrivere, ne facile da fare, ma per nulla impossibile.
Una volta presa la giusta mano, le quote raggiunte possono essere paragonabili a quelle dei verricelli con rinvio a pari lunghezza del nylon in testa all'elastico.
Purtroppo non saprei da dove scaricare dei video che rendano l'idea come si deve, ma di sicuro in rete ce ne sono.
Antonio.