Citazione:
Originalmente inviato da folletto grazie per l'invito, non mancherò di approfittare della vostra cortesia.
a presto
Roberto |
Ciao Roberto,
Ho appena rilevato i parametri:
Traino Flap giù 12mm Alettoni giù 4mm profondità neutro che trimmo QB a picchiare se c'è molto vento.
Termica Flap giù 5mm Alettoni giù 2mm
Non ho impostato una fase speed perchè lo stork è già veloce per i fatti suoi
CG 108mm dal BE ma dicono che l'ottimale sia a 105mm, io mi trovo bene a 108, gancio sul CG (attenzione è un settaggio da gara) per voli tranquilli porta il gancio avanti 5mm al CG.
Anche la fase di traino è al limite dello stallo, per un lancio tranquillo porta i flap a -10mm e gli alettoni a -3mm
Per il differenziale ho rilevato le escursioni e non la % che avrebbe poco senso, io uso per il volo normale alettoni su 25mm e giù 10mm, per la termica su 25mm e giù 12mm (alcuni in questa fase riducono l'escursione verso il basso=più differenziale, ma io mi trovo bene così), nella fase di traino il differenziale è al 100% cioè gli alettoni si muovono solo perso l'alto questo per evitare uno stallo alle estremità.
Il combi switch lo uso al 100% nella fase di traino e poi per qualsi tutto il volo al 50%.
E' chiaro che nelle varie fasi si imposta un trim ideale del profondità in base alle condizioni che si trovano, ma nella fase di termica è sempre più cabrato che nelle altre fasi.
ATTENZIONE questo è il setup che ho impostato per le mie esigienze di volo e con cui mi trovo bene, tu che userai lo stork in pendio dovrai trovare un tuo setup ideale, prima di tutto ti consiglio di avanzare il CG parti da 100mm e poi fai dei test.
Per ulteriori info puoi vedere questo:
Building Gliders Primer courtesy of the Stork 2 Pro Molded Glider - RC Groups
Ciao
Roberto