Citazione:
Originalmente inviato da loryktm dove compro in italia l'elastico necessario?...ho visto che c'e in germania pero' mi sembra scomodo |
I prodito EMC-Vega sono i migliori in assoluto per questo genere di applicazione.
Comprare in Germania o in Italia, è la stessa identica cosa, tranne che per la lingua, solo che in Italia certi prodotti non li ha nessuno, ne oggi, ne credo in futuro.
In pratica qui da noi in Italia non c'è abbastanza mercato, contrariamente alla Germania dove ci sono circa 400 abituali praticanti le diverse discipline F3B ed F3J.
E' vero che le fionde EMC-Vega costicchiano, ed è pur vero che per fare le stesso quote che si fanno col verricello, necessita di acquisire una notevole tecnica, e per farlo non ci vogliono certo 2 giorni di prove.
Il vantaggio che offre la fionda rispetto al verricello elettrico, è la velocità di rilanciare, infatti permette di rilanciare in pochi secondi dal lancio, quindi è un Ottimo sistema per allenarsi agli atterraggi, alla messa a punto dei settaggi, ed a ripetere Task abbreviati.
Mentre col verricello è necessario andare SEMPRE fino al rinvio proprio per evitare di fare GROPPI, e di buttare il nylon ad ogni lancio, specie se si usa il verricello doppio dove si rischia 1 lancio su 2 di accavallare i cavi.
Se decidi di acquistare l'elastico "inguainato" del tipo da Telone per Camion, suggerisco di prendere direttamente quello Grosso da 11mm, e di fare attenzione quando lo si acquista che abbia il 100% di elastico di tipo Nero.
Tale tipo di elastico offre il vantaggio che la guaina esterna lo protegge sia da eventualli sfilamenti degli elastici interni, che dagli UV, ecc...
Riguardo al fatto di fissare il nylon al centro, non c'è problema, in quanto leggere variazione nella direzione del vento non influiranno sugli effetti del lancio (provare per credere), e comunque è difficile che uno fissi i picchetti di rinvio appositamente disallineati rispetto alla direzione del vento.
Riguardo alla lunghezza del nylon, andare oltre i 100m non porta alcun vantaggio effettivo.
E' la tecnica che fa tutto !!!
Stavo dimenticando...., quello da Camion lo si trova in ferramente moooolto forniti, di quelli dove si riforniscono gli Artigiani di vari settori.
Antonio.