Citazione:
|
Originalmente inviato da fox24mdm sono d'accordo sul problema del basso numero di giri con la motorizzazione a scoppio...e tutti sappiamo quanto questo incida sull'efficenza di una ventola elettrica sia che la vedi con il modello classico della spinta sia che la vedi come disco attuatore; per questo chiedevo a 2M86 i pesi...perchè pensavo all'elettrico o a una miniturbina; non sono in grado di stimare la motorizzazione a scoppio perchè non ho esperienza a riguardo.
non sono invece daccordo sul fatto che l'elettrico non va! ti potrei portare molti esempi di bei modelli che superano i 300 km/h (vedi vector2 vedi balde ecc) e se fai un pò di conti vedrai che l'efficenza che si ottiene è molto ma molto elevata...
tra l'altro il discorso del peso... il fatto che fin'ora si siano fatti modelli pesanti per ottenere caratteristiche struttirali adeguate non è proprio un saggio di scienza La ventola a scoppio, con le vibrazioni e sollecitazioni, devi farla robusta e/o con materiali sofisticati, per l' elettrica un foglio di depron o del balsa da 2 basta e avanza... D' accordissimo.
io trovo che aerei più leggeri fatti utilizzando materiale e tecnologie un pò meno obsolete con uno studio più attento dei profili (in funzione appunto anche dei pesi) siano migliori e consentono risultati in volo molto ma molto appaganti. |
Già fatti (leggi sotto).
Non torniamo sul discorso dell' efficienza delle tuirbine elettriche, mi sono convinto che qualcosa di buono si possa anche combinare (ma sono sempre convinto che ci si capiti più per caso che per volontà, vedi le ventoline della AlfaModel) ma, incredibilmente e per assurdo, vanno
MOLTO meglio le ventole elettriche che le ventole a scoppio, a parità di potenza.