Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Stai sostanzialmente parlando di una ventola intubata, 60 cm di diametro sono una enormità per una ventola, non penso che in linea teorica ci siano difficoltà a realizzare una spinta del genere, tralasciando le potenze e le forze in gioco e le relative difficoltà costruttive.
In quest'ottica ( un'elica di diametro tutto sommato ridotto) il venturi ( ma sarebbe meglio parlare di condotto  ) aiuta non poco riducendo la resistenza dovuta ai vortici d'estremità dele pale della girante che é sempre un'elica se vogliamo.
Spinte di 6 chili sono raggiungibili da ventole di 10 cm, la tua sarebbe da 60, quindi facendo un calcolo sbagliatissimo ma utile a farsi un'idea velocemente i 60 chili dovrebbero essere raggiungibili. |
Pregiatissimo signor Staudacher,
devo dissentire: un conto è una semplice elica intubata in un condotto dritto, tipo Campini, ben altro è un elica intubata in un tubo di Venturi, tipo Stipa; in gran parte si somigliano, ma la forma del condotto gioca un ruolo non secondario: se ben poco può fare per la spinta statica, molto può fare per aumentare la velocità di flusso, migliorando le caratteristiche del sistema propulsivo.