Oggi sono venuto a casa un po' prima per cui ho potuto dare un po' più di tempo alla costruzione.
Innanzitutto mi sono procurato due fogli di balsa da 3 mm per fare le fiancate della fusoliera. Ho riportato il disegno sulla balsa e quindi tagliato i due fianchi. Ho alleggerito la parte posteriore delle fiancate perchè le ordinate e i listelli sono già sufficienti alla rigidità della struttura. Risparmiando un po' di peso in quella zona dovrei avere ancor meno problemi col bilanciamento.
Ho tagliato i listelli da 5X5 dal foglio di balsa utilizzato per le ordinate. I listelli oltre che rinforzare la fusoliera sugli spigoli mi permettono di arrotondarla in fase di finitura (e togliere qualche grammo).
Ecco le foto. Qualcuna è decisamente brutta, ma la macchinetta sta dando forfait. Altre le ho fatte con la mia vecchia Nikon che tutto sommato va ancora benone nonostante i suoi soli 2Mpixiel.
Foto 1: le due fiancate sovrapposte (per renderle perfettamente uguali) e i fori di alleggerimento.
Foto 2: ho incollato i listelli 5X5 tenendo conto che devono essere distanti 3 mm dal bordo. Sopra e sotto la fusoliera sarà chiusa da balsa da 3 mm.
Foto 3: Incollaggio delle prime ordinate (quelle che avevo preparato ieri) che supportano motore, batteria e servocomandi. Quì ho usato vinavill.
Foto 4: incollaggio delle altre ordinate. Quete sono incollate con UHU Hart.
Vedete come il lavoro procede spedito, e non è per nulla complicato.
Ciao
Albyone