Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 09, 22:59   #9 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da carlo alberto Visualizza messaggio
ha ragione alex le loco devono andare quasi alla stessa velocità.
per capire questo mettile 2 loco sullo stesso binario poi le fai partire.se una delle due raggiunge l'altra oppure una va via e lascia indietro quella non puoi farlo se invece vanno molto simili puoi farlo.
anche avevo avuto la stessa idea. ho attaccato una loco pesante da manovra alla mia 424 limama ad un certo puto sento sfregare e veidi delle scintille sotto alla loco pesante. poi ho provato a staccarle e in soli 5 giri la 424 ha raggiunto l'altra loco.
quindi stai attento!!!
Attenzione, non è poi così delicata la cosa...in modellismo come al vero occorre evitare strappi ai ganci, per esempio è buona norma non mettere mai i carri più leggeri fra i primi e i più pesanti in coda, perchè in caso di partenza brusca ecco che tutto il convoglio si rovescia...i carri pesanti in coda fanno da freno, i più leggeri davanti si sollevano e ciao...
Per le doppie trazioni in testa non ci sono quasi controindicazioni, unica cosa, oltre alla potenza simile, sarebbe bello che entrambe le loco avessero le stessa "sensibilità," ossia che entrambe avviano con lo stesso numero di tacche di alimentatore, certo che se una avvia alla prima tacca e l' altra a metà corsa della manopola, manetta o quant' altro lo strappo con svio è assicurato...il discorso è delicato solo per quello che riguarda le spinte in coda, dove si preferisce collocare in coda la loco meno potente, per evitare che spinga "di prepotenza" e butti tutti fuori alla prima curva.
Il discorso di misurare la velocità che è stato spiegato è impreciso, non è detto che se una loco ne raggiunge un' altra sia per forza più veloce o potente, può solo essere regolata meglio, o avere un assorbimento minore...ma ai fini trazionistici questa prova dice poco, così come le scintille delle ruote, causate da polvere presente sui binari che brucia all' attrito con le ruote dei veicoli...la doppia è stata utilizzata per anni e lo è tuttora dai professionisti, a volte è solo estetica, ma tante volte serve per risolvere certi problemi con treni che magari non sono pesanti, ma hanno tanto attrito, infatti sui plastici il problema non è il peso, ma l' attrito, carri pesanti molto scorrevoli non danno alcun problema, carri leggeri con tanto attrito fanno girare le p....non poco, i peggiori sono i carri tipo E di qualche anno fa, non a caso li usiamo in colonne di una certa lunghezza per testare le loco....ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando